Chiofalo : un paese ci vuole…

di Luca Chiofalo

“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Ma non è facile starci tranquillo…”
Prendo in prestito queste meravigliose righe di Pavese per ricordare (e ricordarmi) il valore e la forza delle radici.
In misura maggiore nei piccoli centri, il legame con la terra e le persone è il “motivo” di un’esistenza felice, a volte inconsapevole ma sicuro riparo, l’unica dimensione che ci appartiene veramente.
E’ un rapporto di amore e odio quello col nostro paese, ma è un rapporto fortissimo al quale nessuno può sottrarsi.
Da questo legame da preservare, dalle radici che come Eoliani condividiamo, bisogna sentire la necessità di ritrovare valori quali solidarietà, lealtà e sacrificio comune: non è vuota retorica, è la soluzione ai nostri patemi, è il mezzo per superare questa lunga crisi sociale ed economica che fiacca le volontà e avvelena gli animi.
Abbiamo la fortuna di vivere in un luogo meraviglioso e che intimamente amiamo, non possiamo consentire alle difficoltà del momento di toglierci la consapevolezza di questo privilegio.
Non è facile starci tranquillo, ma a nessun figlio di questa terra dobbiamo consentire di perderne il rispetto ed il senso di appartenenza…
CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO