Chiofalo: sveglia ! La stagione sta per iniziare

Riceviamo da Luca Chiofalo e pubblichiamo

luca chiofaloViste le prime, incoraggianti presenze, non vorrei che anche quest’anno venisse rispettata la nefasta tradizione di presentarsi all’avvio della stagione turistica senza la necessaria pianificazione dei più semplici provvedimenti per presentare decorosamente e rendere meglio fruibile il territorio dell’arcipelago. Mi riferisco alla predisposizione e regolamentazione delle Z.T.L e delle correlate deroghe per particolari categorie, alla cura e all’abbellimento degli spazi di pubblico transito, all’accoglienza ai porti, alla “pulizia” dei sentieri e a tutto quanto concerne la qualificata ospitalità dovuta ai turisti che ancora ci scelgono come meta di vacanza.

Non conoscendo il percorso (né la sorte) del “fumoso” progetto “Aeolian Destination 2020”, mi permetto di rivolgere all’amministrazione comunale il consiglio di cominciare a dare un segno di cambiamento ed efficienza occupandosi per tempo degli improcrastinabili interventi sopra esposti.

P.S. entro la fine di marzo, promuoverò un incontro con i commercianti dell’isola di Lipari per cercare una linea comune sulle annose questioni che riguardano la categoria e per le quali è richiesta, pena un danno collettivo, una posizione lungimirante e condivisa.

CORDIALMENTE

LUCA CHIOFALO