Chi semina vento…Meteo !

di Marco Miuccio

La vita riesce ad insegnarti qualcosa in ogni occasione!

miuccio-rubrica160Unica discriminante è la predisposizione ad imparare, condizione strettamente legata a virtù, ormai rare, come l’umiltà, la coscienza che “non è mai troppo tardi” o “non si finisce mai di…”, aforismi che sono la chiave di volta per “crescere” ed arricchirsi nel quotidiano, imparando e comprendendo il valore di ogni cosa!

E questo è diverso a seconda del contesto da cui esso si analizza!

Esistono diversi valori delle cose!

Un valore affettivo, di mercato, d’acquisto, di vendita..

Ad esempio.. se una casa, che per noi ha un valore inestimabile, sul mercato è quotata 10, potremo metterla in vendita a 9, ma ottenere 8 sarà già una grande conquista, perchè se il mercato è saturo, non prenderemo più di 6…

Lo stesso vale per le persone…

L’autostima e l’amore di chi ci sta accanto e ci sop.. supporta, ci fa credere che il nostro valore sia alto, ma esiste una sostanziale differenza tra ciò che siamo e ciò che diciamo o scriviamo di essere, tra ciò che millantiamo e ciò che concretamente facciamo o sapremmo fare, tra ciò che vorremmo diventare e ciò che già siamo diventati!

Ma la saggezza dei detti antichi ci viene incontro, ricordandoci che, indipendentemente dai precedenti episodi di catastrofica gestione, non è sempre detto che sia colpa di uno o dell’altro soggetto, che ha un unico destino …

Non appena sarà necessario un “sacrificio”, un capro espiatorio, questo sarà individuato in chi è naturalmente “ànodo” di un circuito che, come già successo, non è stato sufficientemente capace di proteggere!

E puoi essere operaio, sindacalista, amministratore delegato, assessore, sarai sempre sacrificabile in nome del sistema “Postifìcio”, unica vera cambiale che non scadrà mai!

E quindi… giusto per restare coerentemente a tema, ricordatevi sempre che:

“Chi semina vento, raccoglie tempesta”!!!

Meteo:

Il forte fronte di Libeccio, che avrebbe dovuto azzerare i collegamenti marittimi dei giorni scorsi, si è spalmato lungo una fascia oraria più ampia, perdendo parte della sua intensità; tale condizione ha fatto si che le previsioni di partenza, dei mezzi alati e non, venissero disattese nella loro drammatica previsione, ad esclusione delle solite Bistratt-Isole che, non è così difficile da prevedere, hanno subito la solita “esclusione dal mondo”!

Ma è meglio così… A volte è meglio evitare prima che ci finiscano i finestrini!

La settimana sarà umida e piovosa, in maniera imprevedibilmente intensa, con correnti variabili da Sud Ovest, di intensità medio bassa, fino a Giovedì 29/01, quando nel pomeriggio entrerà un fronte di Ponente, che nelle giornate dal 30/01 al 02/02, raggiungerà i 35 nodi, rafficato a 40!

Confidando in una mutazione dell’ancor lontana previsione, con una distensione del fronte di vento che ne diminuisca l’intensità, prepariamo ombrello, piumino e scorte alimentari!

Quindi, un nuovo fine settimana “tra di noi” per le Bistratt-Isole, come se non bastassero i problemi con la scuola, ci si mette pure Eolo, poco sensibile alle difficoltà inerenti l’argomento, visto che al liceo era notoriamente “BBièstia còmu u Settòru”!

 

Food:

“Red Passion… Low Cost”!!!

unnamedUna vera e propria “ricetta di recupero”, in pieno accordo con il Mood anti-spreco! Un’idea per valorizzare le parti meno presentabili di uno dei nostri pesci poveri, la “Spàtola”, al secolo Pesce Sciabola, che tale ha solo il costo al banco, meravigliosamente “Local” e stagionale!

Solitamente valorizzato “panato e fritto” o in triste alternativa ipocalorica panato al forno, qui viene proposto con la solita base di scalogno, appena saltato in un filo d’olio caldo, con prezzemolo ed un delicato e profumatissimo patè di pomodori secchi della ditta “Virgona” di Salina, di cui ringrazio le manine sante della mitica Daniela Virgona!

Il contrasto al gusto delicato viene dato da una generosa, quanto facoltativa, porzione di ‘nduja di Spilìnga (VV).

Uno spaghetto monograno Matt “Felicetti”, conservato per l’occasione, e devo dire che.. Mi sono scialàto!!!

 

Segui il tutorial fotografico della ricetta, passo dopo passo, su:

https://www.facebook.com/marco.miuccio/media_set?set=a.10205768074711782.1073741931.1553796552&type=1&pnref=story