Centro studi : il tradizionale incontro di Natale

di Christian Lampo

Christian Lampo

Domenica 19 dicembre, si è svolta nella splendida cornice dell’ Hotel Aktea di Lipari, l’incontro per il tradizionale scambio di auguri, (in vista del Santo Natale) organizzato dal Centro Studi di Lipari. La cerimonia si è svolta alla presenza dei rappresentanti dell’ Amministrazione Comunale, dei soci e di tutti i cittadini e simpatizzanti presenti. Questo tradizionale convegno Natalizio, ha rappresentato non solo una occasione di incontro e di aggregazione (nel rispetto delle norme anti covid) ma anche un felice momento di confronto, su alcune tematiche molto care al Presidente Saltalamacchia quali, la salvaguardia del bene comune e collettivo, inteso come linguaggio universale, attraverso il quale comunicare e divulgare le buone pratiche, utili per la tutela del nostro territorio, del mare e dall’ambiente, pensato come la “nostra Casa”.

Ricorrendo i 40 anni dalla fondazione, è stato proiettato un piccolo video nel quale sono stati ricordati i momenti più salienti delle attività del Centro. Molto coinvolgente e toccante il momento dedicato a sensibilizzare ed accendere i riflettori sul problema delle barriere architettoniche, spesso accompagnata dalla scarsa sensibilità verso i disabili. Suggestivo a tal proposito la proiezione del video-denuncia della “Saraghi Movies” intitolato ” A Metà”, scritto da Matteo Ventrice, per la regia di Marco Mazza.

Un cortometraggio, che ha ben sancito ed espresso il concetto, spesso dimenticato che “l’unica disabilità nella vita è il cattivo atteggiamento”. Momento molto commovente che ha coinvolto tutta la platea a riflettere sulla scarsa attenzione che, spesso, si presta nei confronti dei disabili. La piacevole serata si è conclusa con un brindisi di augurio, affinché i contenuti di socialità, di solidarietà, di condivisione nello stare insieme, con i suoi tratti di autenticità e dialogo che riscontriamo negli sguardi, nelle mani che si stringono, nel saluto e soprattutto, nelle buone intenzioni nel voler lavorare insieme, per costruire un futuro migliore per le nostre fantastiche Isole Eolie.