Con ordinanza del Comune di Lipari, n. 5 del 20 maggio 2024, era stato disposto lo sgombero dall’immobile comunale “Casa gialla” di Marina corta occupato senza titolo ma il CGA, su relazione dell’ufficio legislativo e legale della Presidenza della Regione siciliana, ha accolto il ricorso straordinario di Vincenzo Sciacchitano accogliendo la sospensiva del provvedimento.
L’immobile era stato sgomberato, anche dagli altri occupanti, con l’intervento di Polizia municipale, Carabinieri e Guardia di Finanza .
Il collegio riservandosi ogni ulteriore decisione ha rilevato “che il bene pubblico ricompreso nel patrimonio disponibile dell’ente non è recuperabile autoritativamente, ma attraverso l’esercizio dei mezzi ordinari di tutela previsti dal Codice civile “. Inoltre, “il potere di adottare atti contingibili e urgenti è riconosciuto in capo al Sindaco (…) mentre l’ordinanza impugnata è stata adottata dal dirigente del Comune di Lipari, settore 3, lavori pubblici e Urbanistica”.
Va ricordato che l’Amministrazione , con i fondi Pnrr , intende ristrutturare quei locali, oggi definiti dalla Protezione civile comunale pericolanti. per destinarli a Centro Giovanile,










