Cantori Popolari: Presepe vivente e un sorriso a chi soffre

presepe viventeDomenica 27 Dicembre a partire dalle ore 17.30 con il patrocinio del Comune di Lipari e della Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e I. S. e Dipartimento dei Beni Culturali e I. S.Museo Archeologico Regionale “Luigi Bernabè Brea di Lipari”, si svolgerà lungo la salita al Castello, lato Piazza Mazzini, la rappresentazione “U BAMBINIEDDU DU STRITTU” a cura dei Cantori popolari delle Isole Eolie.

Un tradizionale ed ormai decennale appuntamento che il gruppo folklorico, offre alla propria Comunità ed ai visitatori presenti in occasione delle festività Natalizie a Lipari.

Lungo il suggestivo ed antico percorso, illuminato dal fuoco delle fiaccole e reso accogliente dal sottofondo della nenia Natalizia, si potranno ammirare e riscoprire gli antichi mestieri del tempo, molti dei quali andati purtroppo perduti.

Una “processione” che avrà il suo culmine all’arrivo, in alto alla salita del Castello, dove all’interno della grotta Maria e San Giuseppe mostreranno al mondo il loro Figlio, il Redentore, “Gesù Bambino”.

Momenti significativi, da vivere intensamente, raccolti in preghiera lungo tutto il tragitto e sino alla grotta, dove si adorerà il Messia.

Intanto dalla giornata di ieri i “Cantori Popolari delle Isole Eolie” hanno voluto portare agli ammalati dell’ospedale e successivamente nelle case di persone che soffrono, un po’ di serenità, un sorriso, un augurio di Buon Natale.

L’iniziativa, che proseguirà nei prossimi giorni, ha visto alcuni rappresentanti del gruppo girare per le case con ciaramedda e fisarmonica al suono di nenie natalizie e donare un piccolo simbolo del S. Natale.

Uno dei motivi che rendono così affascinante e magico questo periodo, è che tutti cerchiamo o dovremmo cercare positivamente di essere meglio predisposti nei confronti di altre persone, dei più deboli, dei più bisognosi.

Ogni volta che ciò succede non possiamo non pensare a come queste magie possano essere alla nostra portata ogni giorno della nostra vita.

Ed è con questi sentimenti che il Presidente, il Direttore Artistico, il Consiglio Direttivo e le componenti tutte dei “Cantori Popolari delle Isole Eolie” augurano un Sereno e Santo Natale.

 20151223_162814 (1)cantori 2cantori 4cantori 3

cantori 5cantori 6

cantori 7cantori 8cantori 9