Camminata in rosso contro la violenza sulle donne

3

Lipari- Si svolta nel pomeriggio la ” Camminata in rosso” in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. E’ stata promossa dalla Fidapa presieduta da Lucy Iacono e dal Gruppo ” Greens” Trekking Eolie.  Piccoli , grandi passi contro la violenza anche nell’isola, dunque, e in particolare da Sottomonastero a Marina corta per una cinquantina di partecipanti compresi i più piccoli .

…………

di Domenica Iannello

Oggi si è svolta la marcia contro la violenza sulle donne, argomento ormai di cronaca quotidiana.

Eppure le donne rappresentano la vita che nasce  e continua, sono  madri degli uomini che uccidono!

Come può la mano violenta di un marito lasciato, un fidanzato tradito, porre fine alla vita di una creatura così meravigliosa, emblema dell’amore incondizionato?

Eppure succede tutti i giorni.

La violenza di genere non è un argomento trascurabile,  non si può ormai neanche lasciare nell’oblio la condizione delle donne del mondo, delle spose bambine……..

La scuola deve e fa la sua parte.

Oggi la classe quinta di Canneto dell’Istituto Comprensivo Lipari Santa Lucia ha preso parte alla alunnimarcia organizzata dalla Fidapa di Lipari e con orgoglio i bambini si sono vestiti di rosso ed hanno aperto il corteo portando un palloncino con la scritta “Contro la violenza sulle donne”.

Al termine del corteo il palloncino è stato liberato in cielo come i desideri di tante bambine, ragazze, donne di vivere libere e di essere rispettate.

Viaggia  palloncino, porta il  messaggio di speranza di tutte le donne che soffrono o si sentono in pericolo, lontano, oltre le nuvole, dove il cielo è blu e ogni paura si dissolve.

Grazie al Preside Dott. Renato Candia, che con l’entusiasmo di sempre, accoglie tutte le istanze del territorio, ovviamente grazie ai bimbi che hanno partecipato con entusiasmo e consapevolezza.