Cacciapuoti: ” illustri ospiti in arrivo e realtà artefatta “

Riceviamo da Renato Cacciapuoti e pubblichiamo:

Gli interventi di manutenzione del verde e, non solo, in corso in alcune zone del centro di Lipari in occasione della prossima inaugurazione della nuova stazione dei Carabinieri, procedono alacremente e vedono impegnate diverse Amministrazioni.

Ineccepibile quanto si sta facendo,tuttavia, mi sia permesso fare alcune brevi considerazioni.

Qualcuno è in grado di spiegare perché si devono sempre aspettare visite di personalità di spicco per rifare il “look” alle strade cittadine ? E perché interventi che dovrebbero essere la norma diventano l’eccezione?

Agli autorevoli ospiti che tra pochi giorni assisteranno alla cerimonia, verrà propinata una realtà artefatta che copre la misera e impresentabile quotidianità.

Torneranno nei loro luoghi d’origine con la convinzione di essere stati in un paese in cui vigono ordine e decoro urbano. A costoro auguro di non tornare da semplici vacanzieri perché sarebbero assaliti da una delusione pari all’entusiasmo provato.

Chiudo con una nota di colore e un consiglio agli addetti ai lavori. La prossima volta, di grazia, non praticate l’abbruciamento, in loco, dei residui provenienti dalla scerbatura perché non è molto da paese civile ammorbare, con i fumi, le case del centro storico…