Buoni spesa, Giorgianni : 900 domande, 770 nei primi tre giorni

Il sindaco Marco Giorgianni nelle diretta fb di oggi è tornato sul caso dubbio di Coronavirus: ” bisogna attendere 48 ore per conoscere l’esito del nuovo tampone ma anche se è stato classificato come di dubbia positività abbiamo attuato le procedure come se si trattasse di un positivo”.

Ed ancora, “si attendevano per oggi gli esiti dei tamponi svolti sulle persone che hanno terminato i quindici giorni di quarantena per essere stati a contatto con i casi positivi di Salina e stiamo pressando per averli nel più breve possibile, forse probabilmente domani. Va ricordato però che nella nostra provincia ci sono stati due focolai importanti e i tamponi si stanno eseguendo laddove ci sono urgenze per trovare al più presto le persone positive. Per chi si trova in quarantena fiduciaria nelle isole minori probabilmente saranno fatti martedì”.

Infine “ sui buoni spesa non ho motivo di nascondere nulla. Il comune di Lipari è il primo in assoluto a consegnare i buoni, e quello ad aver ricevuto il maggior numero di richieste per aiutare più gente possibile. In moltissimi comuni siamo ancora al bando . Non c’è nessun ritardo ma c’è da considerare che sono giunte più di 900 domande di nuclei familiari, e di queste 770 sono arrivate nei primi tre giorni. Se ne occupano i servizi sociali e la consegna avviene attraverso la Caritas e la Protezione civile, a domicilio, a tutela della riservatezza dei richiedenti. La procedura scelta è stata quella dell’ordine cronologico”.