Bonus Bebè da mille euro: termini scadono a fine settembre

Conto alla rovescia per il benefit di mille euro per i nuovi nati. Scadrà mercoledì 30 settembre (per i nati dal 1° gennaio al 30 giugno 2015) il termine per la presentazione delle domande per il bonus bebè per i bambini nati o adottati nel 2015, così come previsto, nei limiti delle risorse disponibili, dall’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro. Ne dà notizia l’assessorato comunale alle Politiche sociali del Comune di Caltagirone.

Per ottimizzare i criteri di assegnazione del beneficio e distribuirlo equamente per i nati nell’arco di tutto l’anno in corso, il contributo sarà erogato, su base regionale, con due piani di riparto riguardanti i nati nei seguenti periodi: 1 gennaio – 30 giugno 2015; 1 luglio31 dicembre 2015. La ripartizione della dotazione del capitolo di spesa sarà effettuata in parti uguali per ciascun semestre, sulla base delle risultanze delle due graduatorie relative a ciascun semestre. Ne deriva pertanto che gli ammessi al beneficio saranno 223 su base regionale per ciascun semestre.

Possono presentare istanza per la concessione del bonus un genitore o, in caso di impedimento legale di quest’ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno; 2) residenza nel territorio della Regione siciliana al momento del parto o dell’adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione da almeno dodici mesi al momento del parto; 3) nascita del bambino nel territorio della Regione; 4) indicatore Isee del nucleo familiare del richiedente non superiore a 3.000 euro.

Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare. L’istanza dovrà essere redatta su apposito modello disponibile presso: il sito web www.comune.caltagirone.ct.it; il Servizio socialevia Santa Maria di Gesù, 90; l’Urp, piazza Municipio 5, e dovrà essere presentata al Comune di Caltagirone – Ufficio Urp – piazza Municipio, 5, come detto entro il 30 settembre.