Biviano : “Asp continua a ridimensionare servizi, Alagna spieghi”

Nota del presidente del consiglio comunale Giacomo Biviano al direttore generale dell’Asp di Messina

OGGETTO: Smantellamento del Centro di Riabilitazione di Canneto e contestuale collocazione nello stesso dei servizi USCA e Guardia Medica

Il presidente del Consiglio comunale Giacomo Biviano

Il trasferimento della guardia medica e dell’USCA presso il centro di Riabilitazione di Canneto è il miglior modo per impartire il “de profundis” a quest’ultimo.

Invece di implementare il Centro di riabilitazione di Canneto con l’invio di ulteriori figure professionali ad oggi totalmente mancanti e rinforzarlo con le poche attualmente presenti, si decide di trasferirvi altri servizi sfrattando di fatto l’attuale servizio riabilitativo, se pur ormai divenuto precario proprio per l’assenza di operatori sanitari specializzati.

La storia è la stessa e purtroppo conosciamo già il finale.

Non è accettabile un simile atteggiamento da parte dell’ASP Messina che continua nell’opera imperterrita di ridimensionare i servizi sanitari nel territorio eoliano

Sarebbe interessante sapere quali ordini di servizio siano stati impartiti, dopo questa scellerata decisione, ai pochi operatori del centro presenti e rimasti, relegati, immaginiamo, in qualche stanzetta o altro, in attesa di conoscere il loro infausto  destino. Si vogliono per caso parcheggiare in qualche stanza dell’Ospedale a fare cosa?

Il Direttore Generale f.f. dell’Asp Messina 5, Dott. Alagna, di giorno predica la propria  intenzione di ampliare l’offerta sanitaria nelle Eolie e di notte invece smantella quello che di buono era stato fatto negli anni.

Se non è così, invito lo stesso Direttore Generale f.f.  a chiedere immediate spiegazione a chi di competenza ricercando le motivazioni che hanno portato a questa scellerata decisione, oltre ad avviare tutte le azioni necessarie al ripristino pieno e completo del centro di riabilitazione di Canneto, ricercando invece  altre soluzione per la guardia medica e per la stessa USCA  più vicine alle esigenze della popolazione.

Distinti saluti.                                                                                         

                                                                                                           Il Presidente del Consiglio Comunale

                                                                                                                        Dott. Giacomo Biviano