Biviano: area tribunale nel degrado, quale contropartita al Comune dalle ditte ?

 

area trib

Lipari- Nota del consigliere comunale al Sindaco Marco Giorgianni, all’assessore alla viabilità Giovanni Sardella e al dirigente del III settore Mirko Ficarra:

OGGETTO: Stato di abbandono dell’area pubblica di Via Zinzolo.

Giacomo Biviano
Giacomo Biviano

L’area pubblica sottostante la Via Zinzolo, dirimpetto il Tribunale, risulta in uno stato di completo abbandono a causa della rigogliosa vegetazione presente, oltre che trasformata in una discarica a cielo aperto data la presenza di rifiuti sparsi e provenienti dai cassonetti sopra.

Cassonetti che recano tra l’altro intralcio e pericolo alla viabilità e non rispettano probabilmente le indicazioni dettate dallo stesso codice della strada.

L’area doveva diventare un piccolo parco con annessi giochi per bambini e invece la vegetazione ha invaso i pochi arredi esistenti e a breve anche l’area privata confinante.

arredi

Lo spazio libero, inoltre, sembrerebbe sia stato utilizzato come deposito di appoggio da varie ditte esecutrici di lavori e opere pubbliche, in ultimo la SLED durante la pulizia e lo svuotamento di parte del Torrente Valle e il passaggio di cavi e tubi sotterranei.

Sarebbe interessante capire quale controprestazione o guadagno il Comune abbia avuto da parte delle suddette ditte per l’utilizzo eventuale dell’area.

Alla luce di quanto sopra, Vi chiedo di sapere

Quali azioni il Comune intende adottare per bonificare l’area in questione e procedere alla realizzazione del parco;

Se sono già stati affidati in passato dei lavori, mai realizzati, per il suddetto scopo e se sono già stati acquistati dei giochi per la suddetta area e dove sono stati depositati;

Quale controprestazione o contropartita il Comune ha avuto in cambio dalle ditte che hanno eventualmente usufruito dell’area;

Si richiede risposta scritta.

 

Il Consigliere Comunale

Dott. Giacomo Biviano

area zinzolo