Biviano a Riscossione Sicilia: potenziate il servizio a Lipari
Lipari- Nota del consigliere comunale Giacomo Biviano ( Pd) al Presidente di Riscossione Sicilia SPA; al Direttore Generale e al Direttore Provinciale
OGGETTO: Sportello Riscossioni Sicilia Isola di Lipari – richiesta apertura settimanale – seconda nota.

Lo sportello Riscossioni Sicilia
ubicato gratuitamente presso il Comune di Lipari è passato da un’apertura giornaliera, mattino e pomeriggio per cinque giorni la settimana, ad un’apertura mensile, quattro giorni consecutivi la prima settimana del mese.
Pertanto, ogni qualvolta che un utente riceve una cartella di pagamento o un qualsiasi altro atto amministrativo dopo la prima settimana del mese e non è avvezzo ai sistemi informatici di comunicazione on-line ha solo due possibilità:
1 ) aspettare il successivo mese, sperando che le condizioni meteo marine consentano al funzionario di giungere nell’isola ed evitare ulteriori rinvii di apertura dello sportello;
2) recarsi presso lo sportello Riscossioni Sicilia di Messina con tutti i disagi che ne derivano, visto i costi da sostenere e l’incognita maltempo;
Se proprio era necessario un taglio dei costi si poteva prevedere l’apertura dello sportello almeno un giorno la settimana invece che quattro consecutivi ogni mese. Che senso ha una simile rimodulazione dei giorni d’apertura se i costi del personale rimangono immutati e visto che gli stessi locali e strumenti vengono messi a disposizione gratuitamente dal Comune di Lipari? Infatti, il numero dei giorni d’apertura rimarebbe uguale (quattro), cambierebbe solo la distribuzione, da mensile a settimanale.
Forse si considera lo sportello di Lipari un ufficio scomodo, non importante, per il quale bisogna solo adempiere a disposizioni superiori?
Alla luce di quanto sopra, al fine di rendere un effettivo e utile servizio ai cittadini del comprensorio eoliano, si chiede di disporre l’apertura settimanale dello sportello presso il Comune di Lipari.
Distinti saluti.
Il Consigliere Comunale
Dott. Giacomo Biviano