(ANSA) – PALERMO, 1 DIC – Quattordici aziende vinicole siciliane sbarcano nel cuore di Zurigo per un evento interamente dedicato alla Sicilia, il “Best Wines of Sicily”, organizzato da Assovini e dalla rivista svizzera Vinum. In 300 tra sommelier, giornalisti, operatori di hotel, ristoranti e caffè di alto livello, importatori, buyer e clienti privati svizzeri avranno l’occasione di conoscere 60 etichette siciliane in un Grand Tasting e due seminari che sveleranno i segreti della cultura e della produzione vinicola dell’isola. Cultura e produzione vinicola sono un binomio a cui il magazine Vinum dedica un reportage di sei pagine intitolato “Meridionali di charme”.
La Svizzera è il quarto mercato di esportazione per l’Italia.
L’Italia è leader con un export di 344 milioni di euro, +2% nel 2015 e +5% annuo nel quinquennio. Nel segmento dei vini imbottigliati l’Italia ha il 37% del mercato di importazione con 262 milioni di euro su 708, +2%, mentre la Francia ha avuto un risultato stabile nel 2015. (fonte: www.inumeridelvino.it).
Il “Best Wines of Sicily”, IV edizione del Grand Tasting, è organizzato dal magazine svizzero-tedesco Vinum, che nel suo numero di novembre pubblica un articolo di Christian Eder, giornalista corrispondente per l’Italia di Vinum. Nel reportage Eder racconta le bellezze naturali e storiche della Sicilia, in un itinerario tra i vigneti autoctoni di una regione che puntando sulla qualità ha “cambiato la sua immagine negli ultimi anni” come pochi hanno fatto. E che “grazie alla ricerca genetica ha riscoperto molte varietà che erano state perse nel Diciannovesimo e nel Ventesimo secolo”. E’ la quarta volta che Assovini Sicilia è invitata ad un appuntamento di prestigio che si tiene il 5 dicembre al Metropol, l’esclusivo Restaurant, Café & Bar and Events nel centro di Zurigo e che ogni anno consente ai vini siciliani di potenziare la presenza nei mercati elvetici. Al “Best Wines of Sicily” partecipano: Sibiliana (Cantine Europa), Mandrarossa (Cantine Settesoli), Castellucci Miano, Cusumano, CVA Canicattì, Donnafugata, Duca di Salaparuta, Firriato, Lombardo vini, Marchesi di San Giuliano, Nicosia, Planeta, Tasca d’Almerita, Tenute di Castellaro. Aziende che potranno offrire in degustazione vini provenienti da tutte le province della Sicilia.
“Assovini torna in Svizzera per il quanto anno consecutivo: l’evento in collaborazione con la Rivista Vinum permette alle aziende presenti non solo di proporre i loro prodotti ad una folta schiera di buyers e Opinion Leader, ma soprattutto consente alla Sicilia di essere presente in uno dei mercati più interessanti del mondo per posizionamento” commenta Francesco Ferreri, presidente di Assovini. “Grazie a questi eventi, e soprattutto grazie ai convegni magistralmente organizzati da Christian Eder, possiamo fare cultura del vino siciliano e del suo terroir. Lo spirito della nostra associazione rimane immutato da quando è stata fondata: comunicare la Sicilia e comunicarci come gruppo”.(ANSA).