I benefici degli Omega 3 sono molti, e li dobbiamo assumere ogni giorno nella nostra dieta.
Omega 3 e proprietà antinfiammatorie
Sentiamo spesso parlare di Omega 3, ma cosa sono e quali funzioni svolgono nell’organismo?
Gli Omega 3 sono dei tipi di lipidi, ovvero acidi grassi polinsaturi.
Sono definiti grassi essenziali, poiché il corpo umano non riesce a produrli da solo e quindi devono essere introdotti con l’alimentazione.
Bisogna fare comunque una differenza tra Omega 3 e Omega 6 e 9, altri tipi di grassi polinsaturi che hanno però altre sostanze e svolgono altri ruoli per il nostro corpo.
La caratteristica maggiore degli Omega 3 è che hanno proprietà antinfiammatorie.
Potremo cogliere benefici oltre le aspettative con gli omega 3, infatti sono ideali per prevenire o combattere alcune malattie, come la colite ulcerosa, il morbo di Crohn e l’artrite reumatoide.
Chi segue una dieta povera di Omega 3 inoltre presenta valori sbagliati di colesterolo e malattie cardiovascolari.
E’ importante quindi curare sempre al meglio la nostra alimentazione, variando cibi il più possibile e scegliendo alimenti di prima qualità.
Se però ci dovessimo trovare ad avere delle carenze di un qualche alimento o sostanza, possiamo ricorrere in ogni caso agli integratori alimentari, che vanno a sistemare ed equilibrare il nostro fabbisogno di nutrienti quotidiano. Inoltre gli Omega 3 vanno anche a contrastare l’azione dei radicali liberi.
Tra gli alimenti che contengono omega 3 troviamo sicuramente il pesce azzurro, i crostacei, e ancora le noci, gli olii vegetali ed alcuni semi (come la chia). Si trovano anche in alcune piante come ad esempio la rosa mosqueta.
Con il termine di origine spagnola rosa mosqueta si indicano alcuni tipi di rose selvatiche, come la rosa canina; dai semi della rosa mosqueta si ricava un olio che è molto ricco di Omega 3.
Dosaggio degli Omega 3 per dimagrire
Gli Omega 3 sono quindi sostanze molto importanti per il nostro organismo, che ci permettono di equilibrare il nostro fabbisogno energetico quotidiano e potremo avere benefici oltre le aspettative con gli omega 3.
E’ indiscusso il fatto che dobbiamo privilegiare sempre un’alimentazione sana e con alimenti non eccessivamente calorici, in modo da prenderci cura della nostra salute e del nostro benessere a cominciare da ogni pasto della giornata.
Se tuttavia per un qualche motivo non riuscissimo ad assumere tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno, possiamo intervenire con gli integratori alimentari.
Molte persone assumono gli omega 3 per dimagrire, ma è importante sapere che essi devono comunque accompagnare una sana e variata alimentazione, e fare dello sport o del movimento ogni giorno per raggiungere in modo naturale il proprio peso forma.
Quindi assumere omega 3 con l’unico intento di ridurre il vostro peso non vi porterà ai risultati agognati.
Solo mangiando in modo equilibrato ed aggiungendo poi gli Omega 3 alla vostra alimentazione quotidiana, potrete aiutare il vostro corpo a raggiungere il proprio benessere.
Il dosaggio degli Omega 3 per dimagrire dovrebbe essere di ca 3 grammi al giorno, in ogni caso la dose raccomandata varia in base al proprio personale fabbisogno e alla dieta, è quindi meglio consultare dei nutrizionisti per capire quali consigli alimentari seguire e quali integratori assumere.
Olio di rosa mosqueta
Tra i vari alimenti dove trovare Omega 3 c’è anche, come abbiamo visto in precedenza, l’olio di rosa mosqueta.
L’olio di rosa mosqueta ha davvero un eccellente profilo lipidico.
Contiene per l’80% acidi grassi polinsaturi omega 6 e omega 3 , per il 35% contiene acido alfa linolenico e per il restante 45% acido linoleico).
L’olio è ricco inoltre di antiossidanti naturali, vitamine E, A , nonché polifenoli e fitosteroli.
L’olio di rose mosqueta è quindi utilissimo per migliorare il proprio profilo lipidico, migliorare la pressione sanguigna e ridurre lo stress cellulare.
Potremo quindi avere dei benefici oltre le nostre aspettative con gli omega 3 e migliorare la nostra alimentazione e il nostro benessere quotidiano. (Pubbliredazionale)