di Mariangela Pastore
Si è conclusa la tre giorni di Open Day della Lega Navale sezione di Lipari, promossa dalla Presidenza Nazionale che ha proposto l’iscrizione gratuita fino a 18 anni. Con grande partecipazione ragazzi e bambini hanno vissuto l’ esperienza di navigare su una barca a vela, un First 30. Grazie agli Istruttori Christian Corrieri e Antonio Mandarano, i partecipanti hanno imparato le basilari norme della navigazione e le caratteristiche di un’imbarcazione che sfrutta il vento per navigare.
Le Eolie, come isole del vento, si prestano ad accogliere nel proprio mare questo tipo di imbarcazioni che, non solo permettono di godere delle bellezze che l’arcipelago regala ma, anche, la possibilità di praticare uno sport a contatto con la più grande ricchezza del pianeta che è il mare. Uno sport che può diventare agonistico per grandi e piccini.
Visto il grande entusiasmo dei partecipanti e la passione degli esperti velisti, non è detto che non possa nascere una scuola di vela e progetti didattici, soprattutto, per le scuole di ogni ordine e grado rivolti alla valorizzazione del mare. Molto c’è da fare e da ottenere