Bagnamare : i lavori li finanzia la Protezione civile , due mesi di chiusura

bagnamare

Lipari- Via libera questa mattina, al Comune, al progetto dei tecnici della Città Metropolitana di Messina per la messa in sicurezza della provinciale di località Bagnamare. I lavori d’urgenza saranno finanziati con 135 mila euro dalla Protezione civile regionale. Come si ricorderà il Sindaco si è opposto all’ennesimo provvedimento tampone proposto la scorsa settimana e a Palazzo dei Leoni, l’ing. Anna Chiofalo con il geom. Mufale, hanno redatto un altro elaborato che prevede anche la collocazione di palancole per proteggere il muraglione ( vedi foto). Il primo cittadino, frattanto, ha ottenuto dalla Protezione civile regionale la somma necessaria.

I lavori riguarderanno 35 metri di arteria.

Tempi di realizzazione: due mesi.

Il comunicato ufficiale

Si è svolto questa mattina il sopralluogo congiunto, conclusivo e definitivo, tra i tecnici del Comune di Lipari e quelli della Città Metropolitana di Messina per la situazione sulla Strada Provinciale 181 nella tratta di Bagnamare, alla presenza del dirigente del III settore Arch. Mirko Ficarra e del Sindaco Marco Giorgianni, che, data l’urgenza e l’inderogabilità della verifica, non ha potuto presenziare all’intera seduta del Consiglio Comunale, insieme ai rappresentanti della Giunta.

A conclusione delle dovute verifiche è stata richiesta dallo stesso Sindaco, in raccordo con l’Ente Metropolitano, al Dipartimento di Protezione Civile Regionale la copertura finanziaria somma urgenza per un importo pari a 135.000 euro per la realizzazione di tutti quegli interventi necessari, urgenti e finalmente risolutivi di messa in sicurezza del tratto di strada interessata dagli ultimi eventi. Interventi che – come aveva già anticipato il Sindaco nei giorni scorsi – non saranno appena di rifacimento del manto stradale ma, grazie al richiesto finanziamento regionale, potranno sopperire ai fenomeni di sgrottamento che nel corso degli anni hanno interessato la zona, rendendo nuovamente percorribile e sicura questa fondamentale viabilità.

I lavori saranno di immediata realizzazione.

progetto