Avviata operazione smaltimento relitti abbandonati

COMUNICATO STAMPA

SMALTIMENTO RELITTI ABBANDONATI SUI LITORALI DELL’ISOLA DI LIPARI

relittiIl Comune di Lipari, di concerto con la Capitaneria di Porto di Lipari, ha oggi, 22 Luglio 2014, condotto una prima fase dell’operazione di smaltimento dei relitti abbandonati sugli arenili dei litorali di Lipari.

Si è proceduto a prelevare quei relitti lignei, catalogabili come rifiuto, che avendo il requisito della non navigabilità costituivano da anni indecoroso skyline per le nostre spiagge, costituendosi ricettacolo di immondizia, a volte pericolo per i bagnanti e infausto biglietto da visita per un territorio che vive di turismo.

L’Ambiente ha bisogno della tutela necessaria al mantenimento ed alla difesa del proprio ecosistema ed è possibile realizzare certe azioni grazie all’apporto di ogni cittadino che deve non sporcare, rispettare e valorizzare il proprio territorio con comportamenti sani e corretti.

Oggi, l’Amministrazione comunale, che spesso deve occuparsi delle continue emergenze quotidiane, è riuscita a programmare un’operazione di pulizia che da anni attendeva riscontro e i litorali di Canneto e Marina Lunga possono oggi iniziare a respirare un’aria nuova che non si ferma qui, ma vedrà la settimana prossima una seconda ondata di azioni per il prelevamento di altra tipologia di rifiuto, legato ai relitti abbandonati.

Si ringrazia con l’occasione la Capitaneria di Porto, la SRR Messina-Isole Eolie, la ditta Eolie Multiservizi SRL, la ditta di raccolta dei rsu Ecoseib, i nostri operai e chi oggi si è avvicinato per segnalare e dare una mano.

L’Assessore all’Ecologia

Tiziana De Luca

 

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01
"Lipari Differenzia" : parte il nuovo calendario di conferimento rifiuti ed il nuovo metodo di raccolta Porta a Porta 7