Partono i cantieri a Lipari e Vulcano, PNRR in fase esecutiva. Il comunicato del sindaco Gullo
A seguito degli interventi recentemente eseguiti sulla rete idrica di Lipari e Vulcano con fondi Ministeriali, sono stati consegnati i lavori di “Realizzazione di nuovi impianti idrici o messa in sicurezza/manutenzione straordinaria di esistenti” che per l’isola di Lipari interesseranno la riduzione delle perdite nella rete esistente, potenziamento delle operazioni di pompaggio con contenimento consumi energetici e recupero acque piovane, mentre per Vulcano la realizzazione della rete idrica in parte della via Reale e il collegamento dell’acquedotto di Vulcano Piano con Vulcano Gelso.
Anche gli interventi del PNRR hanno superato la difficile fase preliminare e dopo gli adeguamenti effettuati in sede di progettazione esecutiva cominciano ad essere realizzati.
Seguiranno gli altri affinché il programma, così come rimodulato in base alla fattibilità, alle reali necessità e alle indicazioni ministeriali, venga realizzato nella sua interezza.
Per ciò che concerne le reti idriche sono previsti interventi in tutte le altre isole del Comune di Lipari e prossimamente avranno inizio i lavori nelle reti idriche di Alicudi e Filicudi, mentre per le isole di Panarea e Stromboli i lavori potranno avere inizio dopo l’ottenimento della la valutazione d’incidenza ambientale in corso di valutazione.
Per ciò che concerne, infine, gli altri interventi contenuti nel programma isole verdi sono in corso di completamento gli affidamenti pe l’avvio dei lavori.
Lipari, 20 ottobre 2025
IL SINDACO
dott. Riccardo Gullo