Asp 5 – CdI, intesa per tariffe agevolate medici

L’avv. Giancarlo Niutta, dell’ufficio legale dell’Asp 5 di Messina, ci informa di una importante novità che favorirà il lavoro dei medici all’ospedale di Lipari e nel territorio eoliano:

l'ospedale di Lipari
l’ospedale di Lipari

Com’è noto a causa di limitazioni normative all’assunzione di personale, già da tempo l’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina è costretta a far fronte alle inderogabili richieste di sanità della comunità eoliana prevalentemente attraverso personale già dipendente da distaccarsi sul territorio e/o nel presidio ospedaliero di Lipari.

Ad oggi però le spese da sopportarsi sono state davvero notevoli atteso che, rispetto ai normali vacanzieri o utenti, non si beneficiava di alcun trattamento difforme che tenesse conto del essenziale servizio pubblico espletato.

Tale circostanza peraltro limitava fortemente ogni iniziativa di miglioramento dei servizi erogabili alla nostra cittadinanza, oggetto di costanti attenzioni da parte del management aziendale, così come del resto, ogni presidio sanitario di competenza.

Nella più ampia ottica di favorire ed incentivare l’allocazione di risorse umane in località asseritamente disagiate il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina dott.Manlio Magistri, il Direttore Amministrativo dott.ssa Daniela Costantino e il Direttore Sanitario dott.Mario Paino, hanno deciso di affrontare anche tale questione.

Dietro loro espressa delega si sono contattati i vertici della Compagnia delle Isole la quale ha tempestivamente riscontrato le legittime esigenze dell’ASP consentendo al personale dell’azienda proveniente dalla terraferma che è comandato a svolgere servizio o sul territorio delle isole o presso l’ospedale di Lipari di beneficiare di una tariffa agevolata.

L’avere riscontrato favorevolmente tale esigenza non solo manifesta spiccato senso civico e di responsabilità di entrambe le parti interessate, ma presumibilmente avrà ricadute positive nell’approssimarsi della prossima stagione estiva, laddove la certezza di poter fruire di un presidio ospedaliero funzionale, rappresenta un valore aggiunto per l’offerta turistica locale.

In particolare si ringrazia il Rag. Antonio Bernardi per la fattiva collaborazione, la spiccata sensibilità dimostrata nell’approccio alla problematica ed al dinamismo con cui si è prodigato per portare a buon fine i colloqui.