Art.1 lancia a Lipari corso di formazione politica

Comunicato

ImmaginePartendo dall’esigenza, fortemente colta nel territorio, di una attenta riflessione sul bene comune e di una rinnovata e responsabile partecipazione alla vita pubblica, la nostra associazione organizza un percorso/laboratorio di formazione politica rivolto agli associati ma aperto anche a tutti coloro che intendono ricevere una panoramica della situazione politica reale e strumenti per leggerla criticamente; inoltre si propone di stimolare la riflessione sui valori e principi dell’etica pubblica per un impegno responsabile nella vita della polis,nelle sue varie dimensioni e livelli.

Gli obbiettivi che intendiamo raggiungere mirano ad aumentare e migliorare l’interesse e l’impegno rivolto al bene Comune, superare l’atteggiamento di rassegnata passività verso il sistema Socio-politico, favorire la partecipazione alla vita della polis, accordare priorità alla politica e dunque alla Formazione politica.

L’obiettivo specifico dell’iniziativa formativa è rendere eticamente consapevoli gruppi di trenta beneficiari – qualunque sia l’ambito di realizzazione di ognuno – del fatto di essere cittadini e di potersi e volersi impegnare per il bene comune di una società cui appartengono.

L’intenzione è, dunque, di avviare un percorso di cittadinanza attiva e di azione politica che investa l’esistenza personale e comunitaria di tutti.

Tra le attività che svolgeremo durante questo corso particolare importanza sarà data alla presentazione delle tematiche attraverso la testimonianza sia di coloro che la possono descrivere con un linguaggio tecnico perché la studiano da professionisti e/o la vivono dall’interno, sia di coloro che la possono esporre secondo la prospettiva di chi ne è attore principale,offriremo strumenti per una conoscenza critica dei fenomeni di cui sopra.

Dibatteremo su questioni importanti che riguardano la città, esporremo le criticità e presenteremo buone pratiche per individuare soluzioni ed opportunità per il territorio.

Un particolare focus sarà dedicato alle questioni connesse al “lavoro e i giovani” con la presenza del dott. G. D’arrigo ( Direttore Generale dell’agenzia Nazionale dei Giovani), agli aspetti relativi alla loro “vocazione” lavorativa, alle opportunità di dar loro voce e di valorizzare ed educare allo spirito di iniziativa.

Il I corso, della durata di 2 giorni, comincerà giovedì 15 maggio all’hotel Philadelphia ore 15.30 e sarà coordinato dal responsabile nazionale di Energy Academy dott. F. Briguglio, esperto nel settore della formazione con 20 anni di esperienza nella formazione attitudinale e comportamentale ed oltre 15000 partecipanti in italia ed all’estero, ideatore e responsabile del progetto “talent praimer team” per la preparazione di formatori,esperto nei 3 livelli della comunicazione.

Il Segretario Cittadino

Alessandra Falanga

Il Presidente

Alessandro La Cava