Archisio, il nuovo portale per trovare architetti in rete

Una piattaforma virtuale all’interno della quale reperire contatti di professionisti della casa, in special modo architetti, nei principali comuni di Italia. Professionisti divisi per cap, così da facilitare una ricerca geolocalizzata, e con scheda personale annessa, per consentire al visitatore di avere da subito un riscontro oggettivo dei lavori svolti dall’architetto consultando una gallery fotografica.
Ad oggi è così che ci si muove per trovare contatti di professionisti: il sito in questione è Archisio, che consente di inviare e ricevere richieste di lavoro personalizzate. Cerchiamo di capire meglio come funzione rivolgendo alcune domande ai gestori della piattaforma.

Come nasce l’idea del portale Archisio?
“Archisio è un luogo dove ricercare professionisti della casa di ogni genere, a partire dagli architetti. Quello che ci interessava proporre era uno spazio dove domanda ed offerta si potessero incontrare cercando di presentare i professionisti attraverso i loro lavori svolti e servizi offerti, in modo da fornire informazioni utili all’utente per orientarsi nella scelta del giusto professionista. Tutti i profili dei professionisti vengono monitorati da un algoritmo per essere presentati in maniera efficace agli utenti. Ognuno di loro ha a disposizione una vetrina personale all’interno del portale Archisio, una sorta di mini sito dove può inserire in autonomia infinite risorse di foto di progetti e lavori realizzati, informazioni personali, recapiti ecc…”


Dal punto di vista tecnico, come funziona la piattaforma Archisio?
“In termini tecnici si tratta di uno spazio rivolto tanto ai professionisti quanto a chi abbia esigenza di ricercare architetti o altre figure per lavori in casa. I primi possono, come detto, inserire una propria pagina all’interno della piattaforma così da promuovere i propri servizi; dall’altra parte, chi abbia necessità di architetti, quindi l’utente finale, può navigare sul sito, vagliare le varie figure professionali leggendo informazioni e guardando foto di lavori già eseguiti o visualizzare i professionisti in base alla propria distanza: sulla base della valutazione di questi aspetti può decidere poi quale professionista contattare.”


Quali sono i maggiori punti di forza del servizio?
“Certamente la facilità di uso e l’immediatezza, sia per il professionista che si inserisce nella piattaforma Archisio sia per l’utente che ricerca architetti in rete. E poi l’attento monitoraggio che viene svolto parlando della qualità dei professionisti iscritti, offrendo in questo modo una panoramica ricca dei migliori architetti divisi per comune; a questo riguardo proprio la ricerca geolocalizzata è un altro innegabile vantaggio, visto che si può inserire il proprio cap ed avere una panoramica dei migliori professionisti nelle vicinanze. In sostanza Archisio vuole essere una piattaforma per architetti e professionisti della casa che consenta di avere accesso immediato ad un elenco di figure ordinate in base al cap, per distanza, con profili curati e ricchi di immagini, con una serie di servizi personalizzati offerti e con la possibilità di entrare in diretto contatto con questi professionisti, in modo rapido e senza impegno.”

Quali strumenti mette in atto la piattaforma per mettere in contatto utenti e architetti?

“Archisio nasce con l’obiettivo di aiutare l’utente nella ricerca del giusto professionista e per risolvere al meglio le proprie esigenze di progettazione, arredamento o per qualsiasi necessità inerente le attività di ristrutturazione e costruzione del proprio immobile. A tal proposito l’utente può navigare sia tra i tanti profili proposti o trovare l’architetto di propria preferenza in base a lavori svolti o immagini suddivise per aree tematiche, al fine di far visualizzare i professionisti che risultino maggiormente adatti per l’utente.”

Come si concretizza il contatto tra l’utente e l’architetto? “Una volta che l’utente invia una richiesta di lavoro ad un architetto, lo Staff di Archisio monitora immediatamente la richiesta e una volta approvata invia al professionista e utente i relativi contatti telefonici perché possano entrare in diretto contatto.”

Quali costi ha l’utilizzo della piattaforma? “Nessun costo, il servizio è completamente gratuito e senza impegno, sia per l’utente, sia per il professionista.”

Quanto è importante, oggi, consentire la ricerca di professionisti ed architetti tramite la rete?
“Si può dire che è fondamentale, anche il mondo dei professionisti si sta aprendo alle potenzialità della rete. Il momento storico implica poi il ricorso, quanto più possibile, a strumento multimediali. E la piattaforma Archisio nasce anche per facilitare l’incontro tra professionista ed utente finale.”

Bozza automatica 101
Annuncio creato il 5 Marzo 2021 18:01