Amministrative, Leni: sfida a tre

La corsa alla poltrona di primo cittadino: Maurizio Santisi si oppone nuovamente a Riccardo Gullo. Ma c’è anche Elio Di Losa. Liste e assessori designati.

Riccardo Gullo, Maurizio Santisi, Elio De Losa
Riccardo Gullo, Maurizio Santisi, Elio De Losa

 

Michele Merenda

SALINA – Dopo cinque anni, nel comune di Leni vi sono ancora una volta tre liste a giocarsi le elezioni che si terranno il prossimo 25 maggio. Un conto alla rovescia che vede tra i protagonisti due figure che già si erano affrontate nella passata edizione delle comunali: Riccardo Gullo (sindaco uscente), che si presenta con la lista “Uniti per Leni, e Maurizio Santisi, lo sfidante appoggiato dall’altra lista “Tutti noi”. La novità di quest’anno è rappresentata dalla new entry Elio De Losa, con la sua lista “Leni nel cuore”.

«La mia nuova candidatura alla carica di sindaco – ci ha detto Riccardo Gullo – è dovuta alla richiesta pervenutami sia da quasi tutto il gruppo consiliare uscente che da molti cittadini per il completamento dell’opera fin qui svolta. La scelta della nuova squadra? Con metodo del tutto trasparente, avvenuta con la collaborazione del gruppo consiliare uscente ma anche con i suggerimenti dei cittadini medesimi. Grazie a loro ho potuto formare una squadra per metà di uomini e per metà di donne, sia per le candidature al consiglio e sia per la designazione della nuova giunta. Tale obiettivo è stato possibile raggiungerlo anche a seguito delle consultazioni popolari organizzate prima della definizione della squadra stessa. Per quanto ci riguarda, la nuova campagna elettorale – ha aggiunto – sarà basata sulla proposizione di un programma che per noi dovrà rappresentare, dopo il gravoso compito del risanamento della programmazione e dell’esecuzione di opere importanti, una vera svolta per questo comune che ancora, purtroppo, registra dei notevoli ritardi socio-economici anche in rapporto agli altri due comuni dell’isola». «Nonostante per motivi di studio (prima) e di lavoro (dopo) sia stato costretto a vivere lontano dal mio paese – ha dichiarato Elio De Losa – , il mio cuore è sempre stato per Leni. Ecco il motivo di questa candidatura. La mia è una compagine composta soprattutto da giovani motivati e determinati, persone per bene che non hanno legami con il passato amministrativo lenese. Penso che questa sarà una campagna elettorale come tutte le altre, senza esclusione di colpi. Desideriamo proporre un progetto alternativo a quello dell’Amministrazione uscente. Il nostro è un programma semplice, plausibile, per far fronte alle esigenze primarie dei cittadini». «Torno a rimettermi in discussione – ci ha detto da par suo Maurizio Santisi – anzitutto per essere utile ad una comunità in cui ho scelto di vivere. La rivincita, vista come sfida positiva, va ricercata. Guardare le cose con ottimismo o benevolenza non significa essere stupidamente ingenui e permettere agli altri di approfittare della nostra buona disposizione d’animo.

Significa avere la saggezza e l’intuizione di muovere le cose in direzione positiva, considerandone l’aspetto migliore pur rimanendo concentrati sulla realtà. Ho scelto la mia nuova squadra su questi criteri motivazionali: devi sapere che puoi vincere. Devi pensare che puoi vincere. Devi sentire che puoi vincere. Da parte mia, sarà una richiesta chiara di fiducia tra me, che sono il futuro realizzabile e credibile, chi ha già dato ciò che può e chi mette sacchi vuoti in piedi. Il mio programma è basato sul pragmatismo, come realizzare subito lavoro e posti di lavoro».

“Uniti per Leni”

Candidato a Sindaco: Riccardo Gullo:

 

– Argentaro Melania

– Bartolone Antonio

– De Fina Valerio

– Giardinello Ireneo

– Morello Marco

– Pintacuda Paola

– Pirera Stefania

– Pittorino Patrizia

– Rando Marcello

– Rando Rossella

– Taranto Rosa

– Zampetti Massimiliano

 

Assessori designati: Donato Consuelo, Galletta Aldo, Pittorino Michele, Pollicino Agata.

 

“Leni nel cuore”

Candidato a Sindaco: Elio De Losa

 

– Bartolone Giuseppe

– Cincotta Giuseppe

– Coppolino Santo

– De Losa Elio

– Donato Paola

– Patané Rocco

– Podetti Elita

– Rosselli Daniela

– Saltalamacchia Fabrizio

– Scafidi Giuseppe

– Zagami Loredana

– Zagami Mirko

 

Assessori designati: Bartolone Giuseppe, Donato Paola

 

“Tutti noi”

Candidato a sindaco: Maurizio Santisi

 

– Divola Antonio

– De Fina Giuseppe

– Cucè Tiziana

– Chiovari Fabio

– Savio Salvatore

– Lombardo Vittorio

– Santisi Marika

– Mirenda Maria Concetta

– Mella Pasquale

– Calafati Maria Rosaria

– Anania Domenico

 

Assessori designati : Divola Antonio, Chiovari Fabio