Ambiente, l’Amministrazione: ” Bandiere blu e verde segno che stiamo lavorando bene “

COMUNICATO STAMPA

ASSEGNAZIONE BANDIERA BLU 2015 AL COMUNE DI LIPARI

Il Comune di Lipari, nella persona del Sindaco e dell’intera Amministrazione, esprime viva soddisfazione per il conferimento alle nostre Isole, per il quinto anno consecutivo, dell’importante riconoscimento della Bandiera Blu. Una bandiera che premia il Comune di Lipari e le sue spiagge ma anche e soprattutto i suoi abitanti e, in particolare, gli operatori turistici. Un vessillo che conferma l’unicità della natura che ci ospita e ci sostenta.

La bandiera, infatti, sventola nelle nostre spiagge come messaggio di benvenuto in un territorio ricco di cultura e attenzione per l’ambiente e per il mare. Costituisce, quindi, motivo di orgoglio aver conquistato, anche quest’anno, la Bandiera Blu che arriva insieme ad un altro importante riconoscimento: la Bandiera Verde dei Pediatri, assegnata per il secondo anno consecutivo alle nostre splendide spiagge, che certifica le marine a misura di bambino per qualità delle acque, dell’ambiente e dei servizi. Segni, questi, che stiamo lavorando bene in tema ambientale e di servizi turistici, nonostante ci sia ancora molto da fare. Con l’avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti su tutto il territorio comunale, inoltre, si spera che l’intera comunità eoliana si senta coinvolta nella tutela dell’ambiente in cui vive.

E’, infatti, solo grazie ad una forte collaborazione tra Pubblica Amministrazione, operatori del settore e cittadini che le Isole Eolie possono continuare a mantenere alti i livelli raggiunti, certificati dalla FEE, e migliorarli.

L’Assessore all’Ambiente e alla Sostenibilità Territoriale

Fabiola Centurrino