
Aggiornamento delle 14,30
Angelo Portelli ha attraccato la sua motonave “Corvo” ad Alicudi facendo sbarcare i due addetti Enel. Energia elettrica tornata nelle abitazioni e alla Guardia medica alle 14,30.
La piccola Alicudi, praticamente da 24 ore senza energia elettrica per un distacco alla centrale Enel. Si attende l’arrivo di due tecnici con il primo elicottero disponibile, vento permettendo. Un tentativo, per il trasferimento del personale Enel, sarà fatto dal consigliere comunale Angelo Portelli con la sua motonave specializzata nei recuperi di imbarcazioni, anche se l’impresa sembra ardua.
Per emergenze sanitarie il delegato municipale Italo Palermo ha fatto ripristinare da qualche settimana il gruppo elettrogeno che alimenta l’elipista. Ma la guardia medica è, comunque, rimasta senza luce.
Frattanto il maltempo non ha fermato un soccorso in elicottero a Lipari. Un isolano, colto da infarto, è stato prelevato all’elipista dell’ospedale dal velivolo del 118.
Il gruppo Giovani Eoliani desidera esprimere la sua vicinanza alla comunità di Alicudi per la mancanza di energia elettrica da 24 ore, disagio causato dalle condizioni meteo avverse. Solidarietà anche per la frazione di Acquacalda per le mareggiate avvenute nella scorsa notte. Prestiamo massima attenzione per qualsiasi necessità.
Domenico Palamara (rappresentante gruppo)
Ugo Biviano (rappresentante gruppo)