Aipf e Blue Marine organizzano settimana della pulizia dei fondali delle Isole Eolie

Locandina pulizia fondali
Al via la settimana della pulizia dei fondali delle Isole Eolie. L’Aeolian Islands Preservation Fund (AIPF) e Blue Marine Foundation (BLUE) collaborano per promuovere iniziative di sensibilizzazione e di tutela del patrimonio ambientale dell’arcipelago delle Isole Eolie con particolare attenzione al mondo sommerso. A tale scopo, l’AIPF ha deciso di promuovere una manifestazione che prevede la pulizia dei fondali lungo piccoli tratti di costa, dove lo sversamento di rifiuti è maggiormente concentrato ed evidente a seguito della stagione estiva.
L’evento durerà un’intera settimana, dal 27 settembre al 2 ottobre e vedrà coinvolti i centri immersioni locali che, per la prima volta, lavoreranno uniti per la difesa del loro mare. La comunità munita di brevetto e con esperienza potrà aggregarsi e offrire il proprio contributo per ripulire i fondali eoliani.
Si ringraziano il Comune di Lipari e di Santa Marina Salina per il supporto offerto nello smistamento dei rifiuti raccolti, il Comandante Margadonna della Capitaneria di Porto di Lipari e il Comandante Marco Miuccio della Delegazione di Spiaggia di S. Marina Salina per il controllo delle operazioni in mare. Si ringrazia inoltre Mimma Iannello del Diving La Gorgonia per aver lanciato l’iniziativa e Francesco Sesso di Eolosub per i preziosi consigli sull’organizzazione dell’evento. Infine, un sincero ringraziamento a tutti i centri immersioni che hanno risposto positivamente all’appello, aderendo in modo attivo e partecipativo a questa utile iniziativa.
Qui di seguito le giornate e i siti d’immersione coinvolti nell’operazione di pulizia dei fondali:
– 27/28 settembre ore 12:00: Muciara Diving
Lungomare Santa Marina, ai lati del campo boe Nautica Levante e tratto di costa sotto località Pozzo d’Agnello(Salina).
– 28/29 settembre ore 12:00: Diving Saracen
Secca delle Formiche (Lipari)
– 29/30 settembre ore 12:00: La Gorgonia Diving
Scoglio dei Monaci (Lipari)
– 29/30 settembre ore 12:00: Lipari Diving
Punta Castagna (Lipari)
– 01/02 ottobre ore 12:00: Filicudi Diving
Località adiacente al molo aliscafi di Pecorini mare (Filicudi)
– 02/03 ottobre ore 12:00: Eolosub
Cala Zimmari e Cala Junco (Panarea)