Acquacalda : per la festa dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forze Armate inaugurazione del Monumento ai Caduti

giornata forze armate

Queste le celebrazioni previste per la festa dell’Unità nazionale – Giornata delle Forze Armate nel Comune di Lipari .

” L’Amministrazione Comunale – si legge in una nota- è lieta di invitare la cittadinanza alle manifestazioni celebrative in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate nonché anniversario della conclusione della Prima Guerra Mondiale e di ricordo dei Caduti in guerra, che si svolgeranno il 3 e il 4 novembre, in tutto il territorio comunale.

In particolare, lunedì 4 novembre alle ore 10:00, si svolgerà una solenne celebrazione eucaristica presso la Cattedrale di San Bartolomeo, presieduta da Mons. Gaetano Sardella, cui seguirà il corteo delle Forze Armate per la discesa dalla Cattedrale verso il tratto iniziale di Piazza Mazzini; qui si formerà lo schieramento che prenderà posto nel piazzale d’onore per rendere gli onori ai Caduti Eoliani in tutte le guerre.

Data la significatività e la rilevanza dell’evento che rappresenta non solo un momento di ricordo e di memoria storica ma soprattutto una importante occasione di riflessione sociale e culturale, si auspica la massima partecipazione”.

Da segnalare, anche, lunedì 4, l’inaugurazione del Monumento ai Caduti di Acquacalda, all’ingresso del pontile. Su iniziativa del sindaco Marco Giorgianni, alla luce delle richieste giunte al Comune in passato, è stata riprodotta la parte superiore, in marmo, raffigurante la prua di una nave e un marinaio a petto nudo, che sarà posizionata oggi. 

monumento acquacalda