Acquacalda : ecco il “nuovo” Monumento ai Caduti

monumeto caduti acquacalda

Lipari- L’Amministrazione , su iniziativa diretta del sindaco Marco Giorgianni, ha fatto realizzare la parte mancante del Monumento ai Caduti di Acquacalda, distrutto negli anni dai marosi . Si tratta di una nave con un marinaio realizzata dalla ditta Pietro Giarrizzo di Caltanissetta. I lavori di posizionamento, ai quali stanno collaborando le ditte Basile, Ziino e Scaramozzino, si stanno effettuando oggi e l’inaugurazione avverrà lunedì 4 novembre. Una curiosità : al posizionamento ha contribuito , concretamente, anche l’assessore Massimo Taranto ( come si vede in una foto).

Il comunicato :

All’interno delle manifestazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si svolgerà, lunedì 4 novembre alle ore 16:30, la cerimonia di inaugurazione del Monumento ai Caduti nella prima Guerra Mondiale di Acquacalda che l’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto, come desiderio di restituire alla frazione questa importante memoria storica, nel ricordo dei nostri Caduti e dei valori che rappresentano.

L’opera del Monumento di Acquacalda fu realizzata nel 1937 da Giuseppe Spada, con un grande basamento con incastonate le lapidi celebrative, sopra cui era posizionato, con forte richiamo simbolico, un Marinaio alla prua della nave, realizzato in cemento, che già circa un decennio dopo fu fortemente danneggiato e poi distrutto dalla erosione dovuta alle intemperie e ai marosi.

Su commissione del Sindaco Marco Giorgianni e della Giunta Comunale è stata realizzata la nuova scultura che riproduce fedelmente il Marinaio, così come concepito nell’opera originale, ma che è stata eseguita interamente in marmo con l’intento di darne maggiore valorizzazione, risalto e pregio, nonché la giusta resistenza agli agenti atmosferici e marini, e verrà posizionata sul basamento esistente, su cui è stata fatta l’opportuna opera preparatoria di ripristino.

Si tratterà di un momento di grande rilevanza, alla presenza delle autorità militari, civili e religiose, in cui si manifesterà il riappropriarsi di una appartenenza storica, di valori, tradizioni e conoscenza che meritano, ancor oggi, occasioni di riflessione collettiva.

Tutta la cittadinanza e, ancor più sentitamente, i familiari dei reduci e dei caduti in Guerra sono invitati a prendere parte all’evento.

monumento caduti acquacalda 1

taranto acquacalda

giornata forze armate

Share