Acqua, l’assessore Orto: ” in via Volta da ultime analisi parametri nella norma, no a speculazioni “

Riceviamo dal Vicesindaco e Assessore ai servizi idrici e fognari, Gaetano Orto, e pubblichiamo:

gaetano orto 4Apprendo dagli organi di stampa locali di un comunicato del movimento Art. 1 e di un campione prelevato in via Alessandro Volta dal quale non si evince nè il laboratorio che ha eseguito le analisi nè il punto di prelievo.

Pertanto, lo stesso non può essere ritenuto attendibile e nello stesso tempo ingenera inutile e inopportuno allarmismo.

Ma ciò nonostante gli uffici preposti erano già in possesso di analisi eseguite dalla Ditta Geomar gestore del servizio per tramite laboratori autorizzati fino al 05.05.2015 riscontrando parametri nella norma.

Inoltre negli ultimi giorni a seguito di segnalazioni pervenute presso gli uffici comunali , gli stessi hanno già proceduto a dei sopralluoghi e a prelievi di campioni trasferiti al laboratorio per ulteriori analisi.

A conferma di ciò l’ Amministrazione, anche in passato, ha adottato dei provvedimenti atti alla verifica della potabilità dell’acqua a salvaguardia della salute dei cittadini; infatti quando sono pervenute segnalazioni analoghe si è attivata senza esitazione a investire della problematica ulteriori enti (Asp) per ulteriori verifiche.

Non ha tergiversato ad adottare ordinanze di sospensioni del servizio temporanee a fini precauzionali quando ne ricorreva la necessità.

Tanto dovevo al fine di evitare informazioni fuorvianti e di inutili speculazioni che non fanno altro che allarmare la cittadinanza nonché i visitatori del nostro territorio.

Gaetano Orto

Vicesindaco e assessore ai servizi idrici e fognari