Acqua: il Sindaco tranquillizza tutti in attesa dei nuovi risultati

Lipari- “ Capisco perfettamente le proccupazioni sulla qualità dell’acqua, meno le strumentalizzazioni. Tutte le analisi svolte ci dicono che nell’acqua non c’è un problema batteriologico, del resto ci sono stati tanti altri casi ed in passato è stato necessario bloccare l’erogazione. Ora, siccome non siamo cechi, proprio per tranquillizzare la gente abbiamo fatto fare altri campionamenti e una volta ottenuti i risultati delle analisi ci comporteremo di conseguenza”.

Così il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni sul problema del momento, dopo le polemiche degli ultimi giorni. E per quanto riguarda la colorazione dell’acqua “ siamo convinti- aggiunge- che sia provocata dalle reti vetuste per le quali sono stati già programmati diversi interventi e , come a Canneto , dal grado di salinità dell’acqua prodotta alcune volte dal dissalatore di passaggio nelle condotte in acciaio. Ma la colorazione non ha nulla a che vedere con problemi batteriologici”.

 Il Sindaco, ha inoltre annunciato che il comune di Lipari attraverso un progetto presentato dall’Università di Palermo si è anche proposto come luogo di monitoraggio per la qualità delle acque prodotte dal dissalatore.