A Santa Marina Salina, venerdì, il convegno ” Aspettando il 25 aprile”

COMUNICATO

aspettando 25 aprileNella ricorrenza del settantesimo anniversario dalla Liberazione, il Comune di Santa Marina Salina ha promosso ed organizzato una giornata della memoria con l’obiettivo di far rivivere le emozioni, i principi ed i valori che costituiscono il fondamento della nostra odierna società, libera e democratica.

Venerdì 24 aprile, alle ore 10.15, il Comune eoliano ospiterà pertanto il Convegno dal titolo “…aspettando il 25 aprile 2015, 70 anni dalla fine del II Conflitto Mondiale” che ha ottenuto, negli scorsi giorni, anche il patrocinio della Fondazione Sandro Pertini.

La giornata, dedicata ai cittadini, ai turisti ed agli studenti delle scuole superiori e medie delle isole Eolie, darà modo di approfondire le più importanti tematiche connesse alla lotta partigiana di liberazione, dedicando un focus a come il popolo siciliano ha vissuto quel delicato momento storico.

Previsti in scaletta i saluti di benvenuto del Vice Sindaco di Santa Marina Salina Domenico Arabia e gli interventi del Prof. Angelo Sindoni dell’Università di Messina, del Prof. Marcello Saija dell’Università di Palermo e dello storico eoliano Pino La Greca. Modererà l’incontro il Dott. Alberto Mazzoni, curatore del Convegno.