A Salina e Stromboli tra le migliori granite d’Italia

la granita " Da Alfredo "
la granita ” Da Alfredo “

Eolie- I ritrovi ” Da Alfredo”, a Lingua di Santa Marina Salina ( 3° ) e ” Ingrid” , di Stromboli (21°) nella classifica stilata dal sito Dissapore che ha individuato i 25  luoghi in Italia dove si prepara e si gusta meglio la granita . Ovviamente le “prime” 21 posizioni su 25 sono occupate da siciliani.

Per restare alle Eolie, questa la motivazione per ” Da Alfredo” : ” Tra le meraviglie dell’isola di Salina vanno insierite anche le granite di Alfredo. Carezzevoli per quanto cremose, sono interpretate in numerosi gusti e accompagnate dal pane cunzato, altra specialità siciliana. Da tanta e meritata gloria è nato persino un ristorante, Alfredo in cucina, che oggi si è ritagliato il suo spazio tra le tappe gastronomiche dell’isola”.

Questa invece la motivazione per il ritrovo ” Ingrid”:  ” Non c’è molto da dire. Se non che una colazione come questa dovrebbe essere appannaggio di tutti, almeno una volta nella vita. Già la terrazza a mare del Ritrovo Ingrid (l’attrice Ingrid Bergman ha immortalato l’isola in un vecchio film di Rossellini), nell’assolata piazza del paese, è un sogno di per sé. Poi ci sono le granite. Al caffè, ai gelsi, al pistacchio, sempre in compagnia dell’immancabile brioscia”.

la granita da " Ingrid"
la granita da ” Ingrid”