A Radio Ciao Como il gusto delle Eolie in primo piano

di Marco Miuccio

Caro direttore,

A pochi giorni dal mio rientro nell’arcipelago, mi pregio di segnalarti un nuovo avvenimento che mi riempie di orgoglio, sia per il coinvolgimento personale, sia per l’ennesima occasione di promozione e diffusione del “Brand” Eolie, a tutto vantaggio della collettività!

Tutto inizia quando una residente, “affettiva” prima, effettiva in seguito, dell’isola di Filicudi, che si chiama Daniela Tagliasacchi, si complimentava per gli articoli del giornaledilipari.it e delle relative ricette, invitandomi a spedirne qualcuna al sito www.lavaligiadeisapori.it , gestito dalla figlia, Veronica Brugnoli.

Inviata la ricetta, scritta con il solito pizzico di pepe, prendevo contatti con Veronica, che la pubblicava con entusiasmo.

Beh..

Dopo qualche mese, mi ritrovo ad ascoltare il podcast di una trasmissione radiofonica, la cui co-conduttrice é proprio la nostra “Valchiria di Cantú” che, come potrà essere ascoltato da tutti i lettori, nel file in allegato, con voce suadente e dizione invidiabile, produce una piacevolissima rubrica a tema culinario!

La nostra residente “affettiva” riesce, nella migliore tradizione dei romanzi Camilleriani, con un piccolo moto di orgoglio autorale per la personale fonte citata, a riprodurre i profumi, i colori ed i sapori del nostro arcipelago.

I “miei” Paccheri al Ragú di Triglia, sono stati scelti, non tanto per rappresentare un territorio, saturo di ricette ben piú di tradizione, ma perché stesi come sfoglia sottile su carta, narrati con la necessaria passione, raccontati col gusto di chi vive le Eolie!

Veronica Brugnoli, innamorata del suo grigio ma produttivo Nord, si rigenera periodicamente nella bella Filicudi, nuova residenza dei suoi genitori, prossimi fondatori, con l’Avv. Mariagrazia Bonica, della costituenda Comunità “Filicudi Isola Slow”!

Grazie al giornaledilipari.it, puntualmente citato nella trasmissione radiofonica, mamma Daniela potrà finalmente ascoltare la figlia mentre esercita una delle sue attività, sentendo elogiare il nostro territorio, la nostra cultura, in una maniera cosí appassionata che solo chi vive le Eolie può fare!

Colgo l’occasione, certo che anche tu vorrai unirti al sottoscritto, per ringraziare, ancora una volta, Veronica Brugnoli ed il suo www.lavaligiadeisapori.it, sia per avermi dipinto esattamente come vorrei che gli altri mi vedessero, sia per aver contribuito alla promozione di una terra, di una cultura, di tradizioni troppo spesso valorizzate da chi é lontano, ma erroneamente, non adeguatamente, considerate da chi ne dovrebbe custodire e garantire la semplice esistenza!

Sempre e per sempre..

W le Eolie!!!

( Un doppio ringraziamento al nostro Marco Miuccio : perchè è un eoliano, più di tanti che vi sono nati e perchè rappresenta, con il suo contagioso entusiasmo, un esempio da seguire. Bravo Marco ! P.P.)