A Lipari la Banca del Tempo

Comunicato

La Banca del Tempo è un particolare tipo di Associazione che si basa sullo scambio , cioè si dà per ricevere, si chiede tempo per restituirlo. Non si tratta di semplice volontariato, ove i volontari offrono tempo per loro attività ad utenti che ne usufruiranno, ma si parla di reciprocità indiretta, in quanto ogni scambio accende debiti e crediti in termini di “tempo” che sarà messo a disposizione della “Banca” e non del singolo interessato.

Viene così superata la logica del baratto (possibile fra due persone) ampliando le possibilità di scambio.

Il tempo è l’unità di misura: un’ora è sempre un’ora indipendentemente dall’età, dalla scolarità, dal ceto sociale di chi l’ha scambiata ed indipendentemente dal tipo di prestazione offerta/domandata.

Le attività delle banche del tempo sono estremamente diversificate: lezioni di cucina, di musica, bricolage, accompagnamento ed ospitalità, baby sitting, cura di piante e animali, scambio, prestito o baratto di attrezzature varie, ripetizioni scolastiche, lezioni di italiano per stranieri, etc.

Nell’ambito del Progetto PIST n. 18 di cui è partner il Comune di Lipari sarà attivata l’iniziativa : gli interessati sono invitati all’incontro informativo che si terrà presso la sede dei servizi sociali comunali siti in via Maurolico (Palazzo CIPRA) – 2°piano.

Gli Assessori

Tiziana De Luca e Giovanni Sardella