• Home
  • Servizi e Trasporti Lipari
    • Lipari: orari aliscafi e navi da e per Milazzo, Messina, Napoli
    • Hotel Lipari – Hotel Eolie
    • Lipari – Numeri utili
  • Vacanze Eolie
    • Hotel Lipari – Hotel Eolie
    • Hotel isole Lipari
    • Hotel isole Eolie
  • Ipse Dixit
    • Ipse dixit – Sirene alle Eolie
    • Ipse dixit – Il Museo del Cinema
    • Ipse Dixit, parole al vento – Artigiani a Lipari
  • Sicilia News
No Result
View All Result
  • Login
Il Giornale di Lipari
  • Lipari News
    • La Notizia del Giorno
    • Cronaca Lipari
    • Politica Lipari
    • Cultura Lipari
    • Spettacoli Lipari
    • Sport Lipari
    • Lipari Ambiente e territorio
    • Sicilia News
    • Italia News
    • Mondo News
  • Tam Tam Lipari
    • L’opinione dei lettori
    • Rassegna stampa Lipari
  • Rubriche Lipari
    • Dal Comune di Lipari
    • Chef alla riscossa
    • Lipari – Navigare infornati – Meteo & Food
    • Lipari – Dunqueperciò
    • Eolie “cu viersu” Lipari
    • Pensiero Rosa Lipari
    • Natural view Lipari
    • Pubbliredazionale
  • Casa Vacanze
    • Casa vacanze Lipari
    • Casa Vacanze Salina
  • Lipari News
    • La Notizia del Giorno
    • Cronaca Lipari
    • Politica Lipari
    • Cultura Lipari
    • Spettacoli Lipari
    • Sport Lipari
    • Lipari Ambiente e territorio
    • Sicilia News
    • Italia News
    • Mondo News
  • Tam Tam Lipari
    • L’opinione dei lettori
    • Rassegna stampa Lipari
  • Rubriche Lipari
    • Dal Comune di Lipari
    • Chef alla riscossa
    • Lipari – Navigare infornati – Meteo & Food
    • Lipari – Dunqueperciò
    • Eolie “cu viersu” Lipari
    • Pensiero Rosa Lipari
    • Natural view Lipari
    • Pubbliredazionale
  • Casa Vacanze
    • Casa vacanze Lipari
    • Casa Vacanze Salina
No Result
View All Result
Il Giornale di Lipari
No Result
View All Result
Home Lipari News Lipari Ambiente e territorio

L’Orto Sociale del Magazzino di Mutuo Soccorso recupera antichi saperi agricoli

GdL by GdL
16 Luglio 2026
in Lipari Ambiente e territorio
0 0
0
L’Orto Sociale del Magazzino di Mutuo Soccorso recupera antichi saperi agricoli

Luigi Mazza spiega il progetto dell'orto sociale

Share on FacebookShare on Twitter

Sostenuto dal bando Fuoristagione di Fondazione Sanlorenzo, il progetto riporta a coltivazione terreni abbandonati con grani siciliani, lenticchie e nuove forme di partecipazione comunitaria

A Lipari esistono molti terreni agricoli abbandonati e, allo stesso tempo, proprietari disponibili ad affidarli in comodato d’uso a chi abbia voglia di coltivarli. Da questa intuizione nasce l’Orto Sociale, un progetto di agricoltura comunitaria promosso e gestito dall’associazione Magazzino di Mutuo Soccorso Isole Eolie per recuperare terreni incolti e restituirli alla comunità.

Chi prende in gestione il terreno si impegna a mantenerlo pulito e produttivo; chi lo possiede ritrova uno spazio curato senza doverlo gestire direttamente. Un rapporto di collaborazione che negli ultimi anni ha trovato nuova energia, anche grazie all’interesse di persone giovani che hanno scelto di riavvicinarsi alla terra.

Durante la pandemia, infatti, la riscoperta dell’agricoltura e della vita all’aria aperta ha portato sull’isola nuove esperienze e nuove disponibilità. Alcuni giovani hanno iniziato a sperimentarsi nella coltivazione, affiancandosi a chi già possedeva conoscenze agricole. Da queste esperienze è nato un percorso comune

Oggi una parte dei terreni è dedicata agli orti individuali dei soci, mentre altre aree sono destinate alle colture condivise, a partire dal grano.

«Il nostro territorio sarà sempre fortemente legato al turismo, ed è anche giusto così: è una risorsa che ci ha sottratto all’isolamento e alla povertà. Ma un’economia legata al turismo, concentrato nei tre o quattro mesi estivi, comporta anche il rischio di perdita di identità», racconta Paolo Arena, presidente del Magazzino di Mutuo Soccorso. «Investire nell’agricoltura, anche attraverso piccoli progetti come questo, non salverà da sola l’economia delle Eolie, ma ci permette di diversificare, allungare la stagionalità del lavoro, mantenere vive le tradizioni del territorio e creare un rapporto più consapevole tra comunità, ambiente e turismo.»

La storia agricola di Lipari racconta un passato in cui la terra era al centro della vita dell’isola. «Fino al dopoguerra, il territorio di Lipari viveva di agricoltura. Non si trattava solo di autosussistenza: si produceva abbastanza da esportare. Le merci partivano per Milazzo e per altre destinazioni», racconta Luigi Mazza, socio del Magazzino. «Ho parlato con una persona di Leni che è stata l’ultimo grande esportatore di capperi. Mi raccontava numeri incredibili: a Salina si producevano centinaia di quintali di capperi e tutti i bambini, dai sei anni in su, partecipavano alla raccolta. Era una vera potenza agricola. In appena due generazioni, però, gran parte di questo patrimonio si è perso».

È proprio su questa eredità agricola che l’Orto Sociale prova oggi a intervenire, recuperando non solo terreni abbandonati, ma anche pratiche e conoscenze legate alla coltivazione.

La scelta delle colture non è casuale, ma nasce dall’attenzione verso le caratteristiche del territorio. Nei campi dell’Orto Sociale vengono coltivate due varietà di grano siciliano: il Perciasacchi, grano duro spesso associato alla tradizione dei cosiddetti grani antichi, e l’Anforeta, grano tenero meno conosciuto ma particolarmente adatto alle condizioni climatiche delle Eolie. Crescendo più basso, infatti, riesce a resistere meglio ai venti che caratterizzano l’arcipelago. Negli ultimi due anni è stato proprio l’Anforeta a garantire il raccolto.

La farina ottenuta viene macinata e venduta anche attraverso il GAP – Gruppo di Acquisto Popolare di Lipari, altra iniziativa nata dal Magazzino di Mutuo Soccorso per creare una rete di acquisto locale capace di mettere in relazione produttori e cittadini, sostenendo le piccole produzioni del territorio e una filiera più corta e consapevole. Il prezzo è di 4,50 euro al chilo per un prodotto biologico coltivato senza irrigazione e senza trattamenti, con una filiera estremamente corta che permette di conoscere ogni fase del percorso, dalla semina alla trasformazione.

Da quest’anno una parte dei terreni è stata destinata anche alle lenticchie, coltivate collettivamente da diversi soci del Magazzino di Mutuo Soccorso. La scelta guarda a una coltura profondamente legata alla storia agricola delle piccole isole del Mediterraneo: da Lipari a Stromboli, da Linosa a Ustica, fino a Pantelleria e a molte altre realtà insulari, le lenticchie hanno rappresentato per lungo tempo una risorsa importante per le comunità locali.

Una coltivazione capace di adattarsi a terreni difficili e a condizioni di scarsità d’acqua, ma che negli anni si è progressivamente ridotta anche a causa della complessità delle lavorazioni e della raccolta. Riportarne la produzione nei campi significa recuperare una tradizione che per lungo tempo ha fatto parte della vita quotidiana di Lipari, quando l’agricoltura rappresentava una delle principali fonti di sostentamento della comunità.

L’Orto Sociale è però soltanto una delle iniziative attraverso cui il Magazzino di Mutuo Soccorso lavora per costruire nuove occasioni di partecipazione. Tra i prossimi obiettivi c’è la creazione di un centro giovanile, uno spazio dedicato alla cultura, alla formazione e alla socialità in un’isola dove negli ultimi anni sono diminuiti i luoghi di aggregazione per i ragazzi. L’idea è quella di creare un presidio ispirato alle esperienze di valorizzazione dei beni comuni, capace di offrire nuove opportunità a chi vive tutto l’anno a Lipari.

Per Fondazione Sanlorenzo, che attraverso il bando Fuoristagione sostiene progetti di sviluppo nelle piccole isole italiane, esperienze come quella dell’Orto Sociale rappresentano la capacità dei territori di costruire risposte concrete partendo dalle proprie risorse.

«I progetti sostenuti attraverso il bando Fuoristagione raccontano la capacità delle piccole isole di costruire risposte concrete partendo dalle proprie risorse e dalla propria identità», commenta Cecilia Perotti, che guida Fondazione Sanlorenzo insieme al fratello Cesare e al padre Massimo. «L’Orto Sociale di Lipari è un esempio significativo: recupera terreni e pratiche agricole, ma soprattutto ricostruisce un legame tra persone, territorio e memoria. È proprio questa capacità di generare comunità e nuove opportunità che vogliamo sostenere attraverso il nostro impegno a favore delle piccole isole italiane»

A Lipari il cambiamento passa anche da gesti semplici: recuperare un terreno, riportare una coltura nei campi, trasmettere un sapere che rischiava di scomparire. Campo dopo campo, il Magazzino di Mutuo Soccorso costruisce così un’idea diversa di futuro: un futuro che nasce dalla memoria dell’isola e dalla capacità della comunità di prendersene cura.

GdL

GdL

Please login to join discussion
  • Trending
  • Comments
  • Latest
Una bellissima eoliana alle finali nazionali di Miss Universo 4

Una bellissima eoliana, Giulia Ristuccia, alle finali nazionali di Miss Universo

28 Agosto 2024
1

Eolie : mare pieno di “cannizzi”

20 Settembre 2024
Bozza automatica 571

Elena D’Amario lascia il cuore a Salina

8 Settembre 2024
Controesodo e maltempo : corsa straordinaria del Laurana Milazzo - Lipari e ritorno

Carnevale : “turisti messi in allarme da giorni per lasciare Lipari e oggi la nave è partita con dieci auto e un camion”

13 Settembre 2024
Home 1

Benvenuti nel Giornale di Lipari

0
Home 1

Lipari, tesoretto per le partecipate anche se in liquidazione

0
Home 1

Lipari, il sindaco Giorgianni a Siremar-CdI: ” Ridateci il Laurana “

0
Home 1

Eolie, quasi 600 mila euro per il recupero dei primi dieci sentieri storici

0
L’Orto Sociale del Magazzino di Mutuo Soccorso recupera antichi saperi agricoli

L’Orto Sociale del Magazzino di Mutuo Soccorso recupera antichi saperi agricoli

16 Luglio 2026
Panarea  : Salvatore Tesoriero nominato Delegato del Sindaco

Panarea, il Tar non sospende l’ordinanza sugli orari delle attività commerciali

16 Luglio 2026
1

A Lipari il racconto delle gelsominaie: storie di lavoro, lotte e dignità

16 Luglio 2026
1

Presentato al Museo Archeologico il restauro del cratere di Alcmena

16 Luglio 2026

Raccomandati

L’Orto Sociale del Magazzino di Mutuo Soccorso recupera antichi saperi agricoli

L’Orto Sociale del Magazzino di Mutuo Soccorso recupera antichi saperi agricoli

16 Luglio 2026
Panarea  : Salvatore Tesoriero nominato Delegato del Sindaco

Panarea, il Tar non sospende l’ordinanza sugli orari delle attività commerciali

16 Luglio 2026
1

A Lipari il racconto delle gelsominaie: storie di lavoro, lotte e dignità

16 Luglio 2026
1

Presentato al Museo Archeologico il restauro del cratere di Alcmena

16 Luglio 2026

Ultime novità

L’Orto Sociale del Magazzino di Mutuo Soccorso recupera antichi saperi agricoli

L’Orto Sociale del Magazzino di Mutuo Soccorso recupera antichi saperi agricoli

16 Luglio 2026
Panarea  : Salvatore Tesoriero nominato Delegato del Sindaco

Panarea, il Tar non sospende l’ordinanza sugli orari delle attività commerciali

16 Luglio 2026
1

A Lipari il racconto delle gelsominaie: storie di lavoro, lotte e dignità

16 Luglio 2026

Calendario articoli

Luglio 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Giu    

Menu

  • Home
  • Lipari News
  • Cronaca Lipari
  • Politica Lipari
  • Cultura Lipari
  • Spettacoli Lipari
  • Sport Lipari
  • Tam Tam Lipari
  • Rubriche Lipari
  • Contatti

Direttore responsabile: Peppe Paino - Eolmedia, via Zinzolo, 20 - 980555 - Lipari (Me) - Tel. 3924544698 e-mail: giornaledilipari@gmail.com - peppepaino1@gmail.com Testata registrata al Tribunale di Barcellona P.G.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Lipari News
    • La Notizia del Giorno
    • Cronaca Lipari
    • Politica Lipari
    • Cultura Lipari
    • Spettacoli Lipari
    • Sport Lipari
    • Lipari Ambiente e territorio
    • Sicilia News
    • Italia News
    • Mondo News
  • Tam Tam Lipari
    • L’opinione dei lettori
    • Rassegna stampa Lipari
  • Rubriche Lipari
    • Dal Comune di Lipari
    • Chef alla riscossa
    • Lipari – Navigare infornati – Meteo & Food
    • Lipari – Dunqueperciò
    • Eolie “cu viersu” Lipari
    • Pensiero Rosa Lipari
    • Natural view Lipari
    • Pubbliredazionale
  • Casa Vacanze
    • Casa vacanze Lipari
    • Casa Vacanze Salina

Direttore responsabile: Peppe Paino - Eolmedia, via Zinzolo, 20 - 980555 - Lipari (Me) - Tel. 3924544698 e-mail: giornaledilipari@gmail.com - peppepaino1@gmail.com Testata registrata al Tribunale di Barcellona P.G.