Aggiornamento : La strada è stata riaperta nella tarda mattinata di oggi, 30 gennaio.
Una riparazione urgente alla condotta idrica della macrodistribuzione Pignataro – Annunziata ha reso necessaria la chiusura immediata di un tratto fondamentale della viabilità isolana. Con l’ordinanza sindacale n. 7 del 29 gennaio 2026, il Sindaco Riccardo Gullo ha disposto il blocco del transito in zona Bagnamare per consentire i lavori di ripristino in sicurezza.
Il provvedimento entra in vigore dalle ore 7:00 di venerdì 30 gennaio 2026 e resterà attivo fino al completamento della riparazione della rete idrica e del manto stradale.
Il tratto interessato dalla chiusura totale si trova sulla S.P. 181, nello specifico tra il Distaccamento dei Vigili del Fuoco (lato Sud) e il crocevia San Vincenzo (lato Nord).
Percorsi alternativi e viabilità locale
Per garantire il collegamento tra Lipari e Canneto il traffico è deviato sulla S.P. 180 (via Lipari-Serra-Canneto).
Zona Monte Rosa, Porto Pignataro e Parcheggio Bagnamare: L’accesso e l’uscita per questi utenti è garantito esclusivamente dal versante Canneto (lato Nord della S.P. 181).
Strada comunale Serra – Santa Margherita: Gli abitanti di quest’area potranno transitare in entrata e in uscita dal versante Lipari (lato Sud della S.P. 181).
L’intervento è eseguito dalla ditta Bel.Mar. Costruzioni s.r.l., gestore del servizio idrico, che si occuperà anche della posa della segnaletica stradale necessaria, sia diurna che notturna.









