di Daniele Corrieri
Tra il possibile e l’immaginabile, la Politica Isolana pensa già al futuro Sindaco ma non ci sono candidati forti. Colpo di scena oggi in Consiglio Comunale: il segnale che ho percepito è che l’opposizione si vuole ricompattare partendo dal PDL o quel che rimane di esso. Inizia la campagna elettorale?
La presenza di Mariano Bruno mi ha fatto pensare a questo, cioè al fatto che lo stesso stia pensando seriamente di ricandidarsi per le prossime elezioni Comunali.
Perché penso a ciò? Tra i banchi dell’opposizione potrebbe essere tra i pochi a saper fare opposizione e a breve, passata (spero di si) la patata bollente tra le mani, anche lui come il suo leader nazionale dirà “Io vittima” dei magistrati e dei media.
In compenso si potrebbe creare un allargamento con l’ex collega di partito Nuccio Russo, che oggi tra i banchi del Consiglio non ha “ruggito” ma ha fatto da colomba della pace per conto di Davide Starvaggi e Ugo Bertè; probabilmente, fosse stato per lui, neanche ci andava.
Perché colomba della pace? Perchè con i lavori in corso per l’ Expo e con i sacrifici di quasi un anno era giusto fare così, perché nella politica bisogna accettare anche le sconfitte per poi provare a vincere la “guerra”; pertanto, salvo fatti eccezionali l’Assessore al Turismo rimarrà sino a fine settembre. Poi magari il distacco definitivo dalla maggioranza.
Tra ipotesi di futuri candidati a Sindaco o sconvolgimenti nella maggioranza di certo ad oggi non vedo, o meglio non noto, nessun candidato forte che possa prendere il posto dell’attuale Sindaco; anche perché non ci si candida a quattro mesi dalle elezioni per sparare nel mucchio. Chi ha interesse a dedicarsi alla politica locale deve essere costantemente presente di fronte alla cittadinanza con critiche costruttive anche nei confronti dell’attuale maggioranza per portare acqua al proprio mulino. Oggi , ad occuparsi di politica attiva sono i 20 consiglieri Comunali, 19 dei quali al servizio diretto e indiretto del Sindaco, senza nessuna forma di ostruzionismo ed opposizione… come potrebbe mai uno di loro diventare Sindaco?
Sarebbe auspicabile, contrariamente agli schemi della vecchia politica che chi ha intenzioni serie , per il bene di quest’isola , a prescindere se questa amministrazione è capace o no, uscisse allo scoperto e non aspettasse gli ultimi mesi evitando di dribblarsi da soli con la classica frase “sai se esco adesso allo scoperto mi bruciano”.
Chi sono i vari (come se fosse facile) candidati a Sindaco? Già fatti i nomi nei mesi scorsi e non serve ricordarli. Ma nel caso arrivassero negli ultimi mesi preelettorali ricorderò loro questo pezzo del 16 marzo 2014