L’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari ha emanato l’Ordinanza n. 04/2026 , che abroga e sostituisce la precedente disposizione (n. 03/2026). Il provvedimento si è reso necessario dopo i sopralluoghi tecnici che hanno evidenziato criticità strutturali alla campata del molo dovute alle forti mareggiate.
La novità principale riguarda il tonnellaggio dei mezzi autorizzati allo sbarco e all’imbarco. Sulla base della relazione tecnica dell’Ing. Giuseppe Raffa è consentito il transito esclusivamente a mezzi con peso complessivo non superiore a 3,5 tonnellate ( prima era di 5 tonnellate). I veicoli devono procedere lungo un percorso definito, uno alla volta. Ed ancora è fatto assoluto divieto di transito contemporaneo di pedoni e veicoli sulla campata del molo.
Norme per i passeggeri e le operazioni portuali
Per garantire la sicurezza della vita umana in mare e a terra, sono state stabilite modalità rigorose per l’approdo:
Transito pedonale: i passeggeri devono percorrere solo il “corridoio di accesso sicuro” delimitato, senza sostare sulla campata danneggiata.
Operazioni navali: sono autorizzate solo le unità di linea (navi e aliscafi). Le manovre devono avvenire con l’ausilio obbligatorio degli ormeggiatori e in condizioni meteomarine favorevoli.
Illuminazione e DPI: in caso di operazioni notturne, l’area deve essere adeguatamente illuminata. Tutto il personale deve indossare i necessari dispositivi di protezione (giubbotti di salvataggio, elmetti e calzature antiscivolo).
Rimane, ovviamente, il divieto assoluto di balneazione, immersione e pesca negli specchi acquei e negli ambiti portuali interessati. L’accesso è interdetto ai non autorizzati, fatta eccezione per i mezzi di soccorso (118, Vigili del Fuoco), Forze di Polizia e personale tecnico impegnato nei lavori di ripristino.









