La Gilda degli Insegnanti accoglie con favore il nuovo Decreto Legge sulle Piccole Isole, che, tra le altre cose, introduce il riconoscimento di un punteggio aggiuntivo per i docenti che prestano servizio nelle scuole presenti in territori insulari minori.
“Il nuovo provvedimento – afferma Vito Carlo Castellana, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti – è un segnale positivo dopo le innumerevoli istanze presentate dal nostro sindacato, riconoscendo concretamente il valore del lavoro svolto dai docenti in condizioni di disagio”.
Una misura importante che valorizza l’impegno di chi, con professionalità e sacrificio, garantisce la continuità didattica e il diritto all’istruzione in contesti difficili da raggiungere.
Da anni – continua Castellana – la Gilda è al fianco dei docenti delle isole minori, come dimostrano le iniziative portate avanti a sostegno dei colleghi delle Eolie nella vertenza sui costi dei biglietti e degli spostamenti verso le sedi di servizio, situazione che, a quanto pare, sembra infatti essersi risolta positivamente.
La Gilda degli Insegnanti continuerà a vigilare sull’attuazione delle misure e a promuovere ogni azione utile per tutelare e valorizzare chi insegna nelle piccole isole, veri presìdi di cultura e di cittadinanza.
E’ quanto diffonde in una nota la Gilda degli Insegnanti










