di Daniele Corrieri
Oggi in Consiglio Comunale abbiamo assistito alla classica rappresentazione di una disfatta politica :
Lampante e dichiarato il dissidio tra Gaetano Orto e Nuccio Russo; UDC che con il suo capogruppo presenta un emendamento sull’ordine del giorno dei capannoni abusivi che si trascina da parecchie riunioni e che già ci è costato parecchi gettoni di presenza; all’interno della maggioranza , nel PD, un Consigliere che sta col direttivo e l’altro che dissente, uscito dalla sezione locale; sempre nella maggioranza il Consigliere Centurrino vota favorevole (bravo!) la proposta di inserimento dell’ordine del giorno per la discussione della tassa di soggiorno presentata da Nuccio Russo, Ugo Bertè e dal Consigliere Luciano Profilio a differenza del presidente del Consiglio Adolfo Sabatini. Tutto questo, tutto quello che accade non riguarda né me né il cittadino…
Ma tutta questa faccenda deve essere presa con la massima attenzione dal primo dei cittadini : i suoi “alleati” sono, chi ai ferri corti tra loro, chi addirittura come l’UDC che dissente delle manovre di questa Amministrazione. Vedi atti nel Consiglio odierno .
A noi cittadini interessa, che questi signori, anziché accusarsi l’un con l’altro e litigare su tutto e per tutto inizino a lavorare e portare risultati senza se e senza ma; siamo in una profonda crisi e questi giochi di Palazzo hanno fatto perdere la fiducia nella politica alla gente comune e soprattutto ai giovani.
Detto ciò, prendo atto che il Consigliere Comunale Nuccio Russo, come primo firmatario , si sia preso la responsabilità di portare in discussione il tema “Tassa di Soggiorno”. Ha promesso che entro breve tempo porterà in Consiglio una proposta di regolamento con vantaggi per le casse del Comune e soprattutto per la diminuzione delle tasse per il cittadino. Ovviamente mi auguro che questo accada in breve tempo e che come suggerito dalla consigliera Gugliotta siano coinvolte le attività turistiche auspicando, ovviamente, che il tutto si chiuda in breve tempo e che non si arrivi al 2016. In breve dentro o fuori!
Concludo suggerendo al Sindaco di prendere atto della situazione elencata all’inizio, che faccia qualcosa di forte: prenda uno per uno per le orecchie e li riporti alla normalità, caso contrario azzeri tutta l’Amministrazione, lasci finti politici e partitini da parte e si trovi quattro amministratori indipendenti e di fiducia. Tanto peggio di cosi non può andare! O intende spendere una fortuna in giacche da far tirare ?