Lipari- Museo archeologico Bernabò Brea a Pasqua aperto, a pasquetta chiuso. Guardando il calendario e applicando la disposizione che prevede, da domani, domenica 15 marzo la chiusura nei giorni festivi ( domeniche e festività infrasettimanali) fatta eccezione per la prima domenica di ogni mese , con ingresso gratuito, si riscontra un problema non di poco conto proprio per l’inizio della stagione turistica. Come si può chiudere a Pasqua una delle principali attrattive delle Eolie ?
L’auspicio è che al Dipartimento regionale dei Beni culturali rivedano la disposizione anche perché non si comprendono le aperture domenicali invernali che, spesso, non fanno registrare una presenza anche per il frequente stato di isolamento delle isole dovuto al maltempo.
O deve arrivare , nuovamente , Vittorio Sgarbi , come a settembre, quando durante una visita al castello nell’ambito di una mostra d’arte contemporanea, trovando il museo chiuso di domenica, chiamò personalmente il presidente della Regione, Rosario Crocetta, per chiedere spiegazioni.