di Daniele Corrieri
Per me la matassa prende forma e siamo allo scontro finale ! Russo e Bertè chiedono l’azzeramento della Giunta, il Sindaco convoca i consiglieri di maggioranza e i due non si presentano. Forse questa convocazione, gli ex Art.1, l’hanno presa come una riunione di maggioranza tra consiglieri per le prove tecniche di voto al bilancio. Ma non era questo che interessava.
Mi chiedo, tuttavia: le parti politiche, sul caso Russo e Bertè dove erano? Chi sono le parti politiche? Segretari o responsabili dei partiti o movimenti. Perche non sono stati invitati? Ci sarebbe stato, come si suol dire, un cinema o forse la nuova Vucciria.
Forse Russo e Berte miravano a questo, essendo che ogni singola rappresentanza politica in Giunta, a dire dei due consiglieri, non sembra equilibrata ! Quindi sarebbe servito, secondo questa logica, un accordo preelettorale. Fantascienza?
A questo punto siamo in attesa della nomina del nuovo assessore PD, area Biviano. Ma c’è il pericolo di perdere un Assessore area ex Art. 1; se tutte le forze in maggioranza non fanno quadrato si rischia, infatti, che Nuccio Russo e Ugo Berte escano dalla maggioranza e, ovviamente, senza nessun consigliere di maggioranza al suo fianco, come da manuale, Davide Starvaggi sarà costretto a dare le dimissioni.
Ora dico la mia :
Probabilmente nelle settimane scorse il PD con i suoi squilibri ha fatto pensare a Nuccio Russo e Ugo Berte che forse era tempo di serrare i ranghi alla lotta che portano avanti da mesi. Probabilmente hanno cercato in minoranza un Consigliere da portarsi in area gruppo misto per appoggiare la maggioranza. Anche questa da anni in Italia è routine politica. Operazione riuscita? No… si, forse…vedremo a lungo termine.
Adesso, che succede ? Lunedì la prova del nove col bilancio in Consiglio. I numeri a prescindere da Bertè e Russo ci sono; male che va l’opposizione aiuta sempre il Sindaco. Ma se Russo e Berte non votassero il Bilancio o si astenessero allora, a quel punto, bisognerà, dire “bye bye” a Davide Starvaggi?
Il politico vincente? Il Sindaco, che si garantisce la maggioranza messa in discussione, aspetta di nominare un Assessore onde evitare, una settimana dopo, di nominarne un altro. Quindi due al posto di uno! Una delibera in meno e due assessori in piu? Io vedo due assessori in nomina e non uno…sono anche preoccupato, anche perche poi chiederanno a me chi sarà il nuovo Assessore e io spegnerò il telefono… e chi vuole sapere legga pure Il Giornale di Lipari!