Il Comune di Lipari con Ordinanza N. 139 di oggi 21 ottobre 2025, della P.O. Polizia Municipale, Franco Cataliotti, stabilisce la regolamentazione della viabilità e l’istituzione di divieti nel centro urbano per il periodo invernale, dal 01 novembre 2025 al 31 marzo 2026. L’obiettivo è disciplinare il traffico veicolare per tutelare la quiete e la pubblica incolumità.
L’ordinanza introduce un’Area Pedonale (AP) con le seguenti specifiche:
Via Vittorio Emanuele: L’Area Pedonale è istituita nella fascia oraria 17:00 – 06:00 del giorno successivo, nei giorni feriali. Riguarda il tratto compreso tra l’ingresso della Via Vittorio Emanuele (senso di marcia) e l’incrocio con la Via Ten. M. Amendola (altezza Ristorante il Galeone).
Via Maurolico: È istituita una zona denominata Area Pedonale dalle ore 17:00 alle ore 06:00 per tutte le categorie di veicoli.
Giorni Festivi: Vengono confermati i divieti previsti nella precedente Ordinanza n. 113 del 21.12.2013, che istituiscono l’Area Pedonale {0/24} per la Via Vittorio Emanuele.
Si specifica che i divieti nella zona Area Pedonale si estendono anche ai titolari di contrassegno per diversamente abili.
Varchi Elettronici e Controllo degli Accessi
Il provvedimento prevede il controllo elettronico degli accessi all’Area Pedonale (APU). I varchi elettronici per il controllo degli accessi sono stati definiti con precedente Delibera di Giunta e includono:
VARCO n. 1: Via Roma (nei pressi della salita per Via Vittorio Emanuele)
VARCO n. 2: Via Vittorio Emanuele (nei pressi della parte iniziale della S.P. 179)
VARCO n. 3: Via Garibaldi (nei pressi dell’intersezione con la Via Umberto I)
VARCO 4: Via Vittorio Emanuele (nei pressi dell’intersezione con le Vie Mons. Bernardino Re – Umberto I)
VARCO n. 5: Via Vittorio Emanuele (nei pressi dell’intersezione con le Vie Prof. Carnevale – Via XXIV Maggio)
VARCO n. 6: Via Vittorio Emanuele (nei pressi dell’intersezione con le Vie Prof E. Carnevale – Via XXIV Maggio, in prossimità del negozio “T-shirt Box” di Ezio Giunta)
VARCO N. 7: Via Vittorio Emanuele (nei pressi dell’intersezione con la Via Ten. M. Amendola, angolo Banca M.P.S.)
Modifiche alla Circolazione e alla Sosta
Via Roma: Viene ripristinato il senso unico di marcia con direzione da Est verso Ovest, consentendo la sosta lato Sud.
Via Garibaldi: Viene riaperta la circolazione veicolare {0/24}.
Via Mons. Bernardino Re: Tutti gli stalli precedentemente realizzati sono revocati nel tratto compreso tra l’incrocio di Via Vittorio Emanuele e l’ingresso della Curia Vescovile. In questo tratto vengono realizzati:
N. 3 stalli riservati ai diversamente abili.
Uno stallo riservato ai mezzi pubblici da Piazza (Taxi).
Fanno eccezione alla revoca gli spazi di sosta personalizzati per i diversamente abili, realizzati con regolare Ordinanza.