Comune di Lipari
Avviso alla cittadinanza
In considerazione che il nuovo impianto di destinazione ha respinto un recente conferimento a seguito di controllo visivo, per la presenza di frazioni estranee (tra cui pannolini, plastica rigida, vetro e lattine), come da comunicazione dell’impianto (Raco S.r.l., PEC del 19/01/2026). Questo comporta rientri, extra-costi e criticità gestionali che ricadono sul sistema di raccolta e, indirettamente, sulla tariffa.
Per tutelare il servizio, evitare respingimenti in impianto e contenere i costi a carico della collettività, si richiama l’attenzione di tutte le utenze sulla corretta separazione del rifiuto organico (FORSU), pertanto si chiarisce che nell’organico vanno conferiti solo scarti di cucina e alimentari (es. avanzi, frutta e verdura, pane, pasta, riso, fondi di caffè, filtri di tè), piccoli scarti vegetali domestici.
Nell’organico è VIETATO conferire: pannolini e pannoloni, assorbenti igienici, traverse e teli assorbenti, salviette umidificate, tessili e stracci, plastiche (anche se “sporche”), vetro, metalli/lattine, cenere, lettiere, mozziconi, polistirolo e ogni materiale non compostabile. Usare esclusivamente sacchetti compostabili e preferibilmente trasparenti/traslucidi, per consentire i controlli visivi in fase di raccolta.
Se il sacco dell’organico contiene materiali vietati, l’operatore potrà non ritirarlo, apponendo un’etichetta “conferimento non idoneo”. In tal caso il cittadino dovrà rimuovere le frazioni estranee e ripresentare correttamente il rifiuto al turno successivo. Per migliorare quanto sopra descritto è in fase di attivazione un servizio dedicato per le utenze con necessità continuative (bambini 0-3 anni; persone non autosufficienti),
con contenitore integrativo, che verrà fornito a seguito richiesta, previa compilazione e trasmissione del modulo allegato alla presente, tale contenitore dovrà essere posizionato davanti all’ingresso dell’immobile ed il ritiro avverrà tre volte alla settimana: modalità di adesione e calendario saranno comunicati con avviso successivo
sui canali istituzionali.
Il servizio sopra descritto esclude il conferimento occasionale per i pannolini, assorbenti igienici ecc…, che potranno essere momentaneamente conferiti nel contenitore dell’indifferenziato.
Il conferimento scorretto compromette la qualità della differenziata e può essere oggetto di controlli e sanzioni secondo il Regolamento comunale e la normativa vigente.
L’Amministrazione Comunale









