Nelle immagini i danni, ingenti, della mareggiata di ieri , ad Acquacalda. Macerie, al solito, nella parte centrale del lungomare. Le onde hanno spazzato via interi tratti del vecchio muraglione scaraventando lato monte la barriera new jersey. Un guard rail è finito sotto un’abitazione.
Abitanti su tutte le furie : da almeno venticinque anni attendono risposte che non arrivano. La burocrazia uccide. L’unica certezza è che per la salvaguardia di questo litorale non si possono seguire percorsi normali . Si sono persi anni e si sta compromettendo la stabilità della strada e delle abitazioni.
Gli Stati generali delle Isole minori hanno dimostrato come le isole siano realtà fragili dalle quali , di questo passo, purtroppo, bisognerà fuggire ( nella località tante case in vendita).
Comune presente con il responsabile della Protezione civile, Nico Russo. Si sta intervenendo per ripristinare al più presto la viabilità. Si attendono le comunicazioni del Sindaco.
Lo scorso settembre la polemica Sindaco Gullo – Protezione civile
I 4 milioni di euro per la messa in sicurezza di Acquacalda bloccati.
Il Comune di Lipari accusa la burocrazia della Regione per i ritardi nelle autorizzazioni ambientali, dichiarando di aver sempre operato con urgenza per monitorare la costa.
La Protezione Civile respinge le accuse: il progetto del Comune è stato bocciato perché prevedeva solo opere estetiche e stradali (asfalto, luci, marciapiedi) invece di difese costiere. Il Comune avrebbe inoltre ignorato, secondo la PC, i solleciti di modifica necessari per sbloccare i fondi.
Mentre le istituzioni si rimpallano le colpe, emerge un dato preoccupante: per una vera protezione del litorale servirebbero altri 15 milioni di euro, ad oggi inesistenti.
Nelle immagini di Fabrizio Falconieri e Leonardo Nardi Utano su fb i danni, ingenti, della mareggiata di ieri ad Acquacalda. Macerie, al solito, nella parte centrale del lungomare. Le onde hanno spazzato via interi tratti del vecchio muraglione scaraventando lato monte la barriera new jersey.









