“Senz’anima” è il nuovo, intenso singolo di Irama, in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme da oggi, 6 novembre, anche se programmato per domani. Il brano, estratto dall’album “Antologia della vita e della morte” (già in vetta alle classifiche), è un’esplosione di sincerità, nata da un’urgenza creativa che l’artista descrive come violenta e irripetibile.
Uscito lo scorso 17 ottobre per Warner Music Italy, l’album “Antologia della vita e della morte” segna il ritorno discografico di Irama dopo due anni di successi dal vivo. È un progetto coraggioso e intimo, frutto di un periodo di isolamento creativo in cui il cantante ha cercato il silenzio per ritrovarsi. Il disco esplora il confine tra luce e buio, memoria e perdita, amore e dolore, ospitando collaborazioni prestigiose con Achille Lauro (“Arizona”), Giorgia (“Buio”) ed Elodie (“Ex”), unendo diverse generazioni e sensibilità artistiche.
Il nuovo singolo, scritto come anticipato di recente anche dal liparese Andrea Biviano, si distingue per la sua immediatezza emotiva. Irama stesso racconta la genesi del pezzo: «La prima take l’ho vomitata, sporca, irripetibile. Ogni volta che provo a rifarla manca quell’urgenza, quell’intensità. E poi quella prima frase: “ma il dolore femmina…”, ogni volta mi disarma». Sono parole che definiscono un brano che non cerca facili approvazioni, ma un ascolto profondo, offrendo uno spaccato di dolore intimo e disarmato, reso ancora più vero dalla spontaneità dell’incisione originale. “Senz’anima” è solo una delle tante sfaccettature emotive di un disco che rappresenta un punto di svolta. Il prossimo grande appuntamento per i fan è già fissato per l’11 giugno 2026 allo Stadio San Siro di Milano. Questa data-evento non sarà solo la chiusura del ciclo legato all’attuale album, ma l’apertura di un nuovo capitolo per Irama, che si presenta come un artista maturo, consapevole e pronto ad abbandonare ogni maschera per mostrare la sua essenza più autentica.










