• Home
  • Servizi e Trasporti Lipari
    • Lipari: orari aliscafi e navi da e per Milazzo, Messina, Napoli
    • Hotel Lipari – Hotel Eolie
    • Lipari – Numeri utili
  • Vacanze Eolie
    • Hotel Lipari – Hotel Eolie
    • Hotel isole Lipari
    • Hotel isole Eolie
  • Ipse Dixit
    • Ipse dixit – Sirene alle Eolie
    • Ipse dixit – Il Museo del Cinema
    • Ipse Dixit, parole al vento – Artigiani a Lipari
  • Sicilia News
No Result
View All Result
  • Login
Il Giornale di Lipari
  • Lipari News
    • La Notizia del Giorno
    • Cronaca Lipari
    • Politica Lipari
    • Cultura Lipari
    • Spettacoli Lipari
    • Sport Lipari
    • Lipari Ambiente e territorio
    • Sicilia News
    • Italia News
    • Mondo News
  • Tam Tam Lipari
    • L’opinione dei lettori
    • Rassegna stampa Lipari
  • Rubriche Lipari
    • Dal Comune di Lipari
    • Chef alla riscossa
    • Lipari – Navigare infornati – Meteo & Food
    • Lipari – Dunqueperciò
    • Eolie “cu viersu” Lipari
    • Pensiero Rosa Lipari
    • Natural view Lipari
    • Pubbliredazionale
  • Casa Vacanze
    • Casa vacanze Lipari
    • Casa Vacanze Salina
  • Lipari News
    • La Notizia del Giorno
    • Cronaca Lipari
    • Politica Lipari
    • Cultura Lipari
    • Spettacoli Lipari
    • Sport Lipari
    • Lipari Ambiente e territorio
    • Sicilia News
    • Italia News
    • Mondo News
  • Tam Tam Lipari
    • L’opinione dei lettori
    • Rassegna stampa Lipari
  • Rubriche Lipari
    • Dal Comune di Lipari
    • Chef alla riscossa
    • Lipari – Navigare infornati – Meteo & Food
    • Lipari – Dunqueperciò
    • Eolie “cu viersu” Lipari
    • Pensiero Rosa Lipari
    • Natural view Lipari
    • Pubbliredazionale
  • Casa Vacanze
    • Casa vacanze Lipari
    • Casa Vacanze Salina
No Result
View All Result
Il Giornale di Lipari
No Result
View All Result
Home Lipari News Cultura Lipari

Festa di Teatro Ecologico di Stromboli 2016

GdL by GdL
14 Giugno 2016
in Cultura Lipari, Lipari News
0 0
0
Home 1
Share on FacebookShare on Twitter

festa teatro ecologico

La FESTA di TEATRO ECO LOGICO, giunta alla sua 3a Edizione, per l’estate 2016 si svolgerà come sempre a Stromboli (Isole Eolie) dal 26 Giugno al 4 Luglio.

Il programma, dedicato a William Shakespeare a 400 anni dalla morte del grande drammaturgo, avrà per titolo SHAKESPEARE ON THE ROCKS e si articolerà in circa 15 appuntamenti di teatro, musica, danza, letture, presentazione di libri, performance, giochi interattivi, laboratori, e altri incontri sempre “a spina staccata”, ossia senza uso di corrente elettrica ma con il solo sostegno della luce del “sole e l’altre stelle”.

Ben nota da tutti gli amanti del turismo responsabile, Stromboli è la migliore scenografia per una Festa che si propone come incontro sinergico tra energia sostenibile, ambiente, turismo, cultura e arte e che in 4 anni è diventato un appuntamento molto atteso nel mondo della cultura e del teatro, oltre a vantare la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana 2014.

Al centro dell’edizione 2016 sarà una produzione de LA TEMPESTA di Shakespeare proposta in più giornate, en plein air in diversi luoghi dell’isola. Questa TEMPESTA, a cura di Alessandro Fabrizi, vedrà la partecipazione di attori professionisti e di alcuni abitanti dell’isola (che si presteranno a giocare agli spiriti “islanders”). Tra gli attori: Hossein Taheri, Paolo Zuccari, Elodie Treccani, Maria Vittoria Argenti, Raffaele Gangale, Guido Targetti, Ezio Spezzacatena, Cesare D’Arco, Marco Canuto, Lavinia Savignoni. Canzoni e musiche dal vivo eseguite da Camilla Dell’Agnola e Davide Severi. Giorgio Rossi (che da quest’anno cura le sezione danza della Festa) elaborerà gli interventi degli “spiriti” ed il masque, a cui donerà anche uno specialissimo cameo nel ruolo di Giunone.

Tra gli eventi in programma:

 BRUCE MYERS: SONETTI E ALTRE STORIE SHAKESPEARIANE;

 VENERE & ADONE con Laura Mazzi;

 DELLA MATERIA DI CUI SON FATTI I SOGNI, laboratorio di teatro Poetico del

Movimento condotto da Giorgio Rossi;

 Viaggio nel TROILO E CRESSIDA, con Iolanda Plescia e attori a sorpresa, in

collaborazione con Medici Senza Frontiere;

 SOTTO UNA STELLA DANZANTE, creazione inedita dei danzatori Olimpia Fortuni

e Pieradolfo Ciulli, accompagnati da The Crazy Neighbours;

 TUTTO IL MONDO E’ UN PALCOSCENICO: improvvisazioni in piazza condotte da Ken Cheesman con attori professionisti, abitanti dell’isola e turisti;

 Presentazione della NUOVA CARTA GEOLOGICA di STROMBOLI, a cura di Gianfilippo De Astis vulcanologo dell’INGV, Guido Giordano, presidentedell’Associazione Italiana di Vulcanologia e uno degli autori della carta, Zazà, guida vulcanologica;

 SHAKESPEARE CABARET ACT con The Crazy Neighbours: il racconto di trent’anni di produzioni shakespeariane da parte di due esponenti della Actors Shakespeare’s Company di Boston infarcito di aneddoti e canzoni, dal folk al pop; un incontro con SISTA BRAMINI in occasione della pubblicazione del libro TeatroNatura dedicato al lavoro della Compagnia O Thiasos che aprirà unaconversazione sul tema “Teatro Eco Logico / Teatro Tecno Logico” con la partecipazione di Graziano Graziani e il professor Dario Tomasello dell’Università di Messina;

 LA MASCHERA E IL RITO – Strisce di teatro dal profondo sud al Giappone: una mostra itinerante di strisce fotografice realizzate da PAOLO LONGO; una lettura spettacolo di brani dal TROILO E CRESSIDA nella nuova traduzione di Iolanda Plescia, in collaborazione con Medici Senza Frontiere per la campagna #milionidipassi;

 30 SONETTI nella traduzione di Dario Iacobelli in lingua napoletana, con LINO MUSELLA e Marco Vidino (cordofoni e percussioni);

 ERBARIO SHAKESPERIANO: da Ofelia a Frate Lorenzo, le parole di Shakespeare sui poteri delle erbe. Con Krysten Schmelzer accompagnata da Marco Vidino; una nuova sezione della Festa, intitolata “ameublement de l’ile” che prevede interventi a sorpresa di tutti gli artisti della Festa, in luoghi imprevedibili, come alimentari, bar, spiagge…

… insomma, tante occasioni per SHAKErare l’arcipelago SHAKEspeare di stimoli,

immagini, suoni, pensieri che il suo teatro, la sua storia e il suo linguaggio continuano a rinnovare 400 anni dopo.

Note sulla TEMPESTA “on the rocks”.

“The Tempest” è l’unico testo di Shakespeare ad osservare (se si esclude la prima scena) una rigorosa unità di tempo e luogo. Al contrario di quasi tutte le altre opere e agli antipodi, per dire, del “Racconto d’Inverno”. Il luogo è un’isola (e Richard Paul Roe sostiene che possa trattarsi proprio di Vulcano, una delle Eolie…). Da questa suggestione siamo partiti per immaginare una Tempesta all’aria aperta e sulle rocce, nelle grotte, in riva al mare, un vero, rumoroso, mare. Così facendo, ci siamo subito accorti, nell’apparente fedeltà all’immagine spaziale dell’opera, di andare contro le modalità dell’esperienza che il teatro elisabettiano offriva, che molto poco presentava all’occhio dello spettatore, lasciando libera la sua immaginazione di creare spazi e tempo (“lasciate dunque a noi di fare appello alle forze dell’immaginazione… chiede il Prologo dell’”Enrico V” agli spettatori, invitandoli ad essere partecipi dello “show”).

D’altra parte, lasciar lievitare Shakespeare in uno spazio aperto comporta che spettatori e pubblico siano bagnati dalla stessa luce e che non ci siano né porte né poltrone a contenere il pubblico… qualcosa, insomma, che in qualche modo riattiva una fruizione del teatro più antica e al tempo stesso vivace.

Stiamo per ora portando avanti le prove in spazi chiusi, cittadini. E stiamo, per ora, cercando di gustarcela tutta, in una nostra traduzione e affrontando (quasi) tutto quel che dal testo ci viene incontro – e spesso ci sfida. Piano piano ci muoveremo verso una versione di 2 ore e mezzo circa, divisa in tre parti presentate in due giornate diverse in diversi luoghi dell’isola.

Questa Tempesta, dunque, si muove in questa tensione e nelle performance del 28 e 29 giugno vedremo che succede, cosa produce questo incontro/scontro fra arte e natura, che è anche, profondamente, uno dei grandi temi del testo.

PATROCINI:

Comune di Lipari;

Associazione Italiana di Vulcanologia – AIV

Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR;

Associazione Italiana Turismo Responsabile – AITR

Universi Teatrali – Università degli Studi di Messina

Accademia di Belle Arti di Frosinone

La Festa ospiterà la campagna #milionidipassi di Medici Senza Frontiere

GdL

GdL

Next Post
Home 1

Caldo forte in arrivo

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Una bellissima eoliana alle finali nazionali di Miss Universo 4

Una bellissima eoliana, Giulia Ristuccia, alle finali nazionali di Miss Universo

28 Agosto 2024
1

Eolie : mare pieno di “cannizzi”

20 Settembre 2024
Bozza automatica 571

Elena D’Amario lascia il cuore a Salina

8 Settembre 2024
Controesodo e maltempo : corsa straordinaria del Laurana Milazzo - Lipari e ritorno

Carnevale : “turisti messi in allarme da giorni per lasciare Lipari e oggi la nave è partita con dieci auto e un camion”

13 Settembre 2024
Home 1

Benvenuti nel Giornale di Lipari

0
Home 1

Lipari, tesoretto per le partecipate anche se in liquidazione

0
Home 1

Lipari, il sindaco Giorgianni a Siremar-CdI: ” Ridateci il Laurana “

0
Home 1

Eolie, quasi 600 mila euro per il recupero dei primi dieci sentieri storici

0
1

Lipari e Canneto : sabato mattina l’inaugurazione dei due nuovi parcheggi di interscambio

11 Giugno 2026
Travel Leisure : l'articolo sulle isole più belle di cui nessuno parla

Travel+Leisure : l’articolo sulle isole più belle di cui nessuno parla

11 Giugno 2026
Regione, giunta approva ddl Stabilità e Bilancio

Schifani: «Dall’Ue riconoscimento storico dell’insularità, apprezzamento per il lavoro di Fitto»

11 Giugno 2026
Sicilia, edilizia : arriva il Regolamento unico

Starvaggi, ​isole europee : il treno storico del 2026

11 Giugno 2026

Raccomandati

1

Lipari e Canneto : sabato mattina l’inaugurazione dei due nuovi parcheggi di interscambio

11 Giugno 2026
Travel Leisure : l'articolo sulle isole più belle di cui nessuno parla

Travel+Leisure : l’articolo sulle isole più belle di cui nessuno parla

11 Giugno 2026
Regione, giunta approva ddl Stabilità e Bilancio

Schifani: «Dall’Ue riconoscimento storico dell’insularità, apprezzamento per il lavoro di Fitto»

11 Giugno 2026
Sicilia, edilizia : arriva il Regolamento unico

Starvaggi, ​isole europee : il treno storico del 2026

11 Giugno 2026

Ultime novità

1

Lipari e Canneto : sabato mattina l’inaugurazione dei due nuovi parcheggi di interscambio

11 Giugno 2026
Travel Leisure : l'articolo sulle isole più belle di cui nessuno parla

Travel+Leisure : l’articolo sulle isole più belle di cui nessuno parla

11 Giugno 2026
Regione, giunta approva ddl Stabilità e Bilancio

Schifani: «Dall’Ue riconoscimento storico dell’insularità, apprezzamento per il lavoro di Fitto»

11 Giugno 2026

Calendario articoli

Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Mag    

Menu

  • Home
  • Lipari News
  • Cronaca Lipari
  • Politica Lipari
  • Cultura Lipari
  • Spettacoli Lipari
  • Sport Lipari
  • Tam Tam Lipari
  • Rubriche Lipari
  • Contatti

Direttore responsabile: Peppe Paino - Eolmedia, via Zinzolo, 20 - 980555 - Lipari (Me) - Tel. 3924544698 e-mail: giornaledilipari@gmail.com - peppepaino1@gmail.com Testata registrata al Tribunale di Barcellona P.G.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Lipari News
    • La Notizia del Giorno
    • Cronaca Lipari
    • Politica Lipari
    • Cultura Lipari
    • Spettacoli Lipari
    • Sport Lipari
    • Lipari Ambiente e territorio
    • Sicilia News
    • Italia News
    • Mondo News
  • Tam Tam Lipari
    • L’opinione dei lettori
    • Rassegna stampa Lipari
  • Rubriche Lipari
    • Dal Comune di Lipari
    • Chef alla riscossa
    • Lipari – Navigare infornati – Meteo & Food
    • Lipari – Dunqueperciò
    • Eolie “cu viersu” Lipari
    • Pensiero Rosa Lipari
    • Natural view Lipari
    • Pubbliredazionale
  • Casa Vacanze
    • Casa vacanze Lipari
    • Casa Vacanze Salina

Direttore responsabile: Peppe Paino - Eolmedia, via Zinzolo, 20 - 980555 - Lipari (Me) - Tel. 3924544698 e-mail: giornaledilipari@gmail.com - peppepaino1@gmail.com Testata registrata al Tribunale di Barcellona P.G.