di Michele Giacomantonio
Il 2 luglio, in diverse parti d’Italia, Lipari compresa, la Chiesa fa memoria della Madonna delle Grazie. Lipari ha dedicato ad essa una chiesetta al Castello fin dal XIII secolo che venne, ampliata ed abbellita agli inizi del ‘700. Purtroppo, come si sa, oggi essa non è aperta al culto perché se ne è caduto il transetto qualche anno fa e non è stato ancora riparato.
Così Mons. Gaetano Sardella ha deciso che la parrocchia il 2 luglio farà memoria di questa Madonna, al Castello, nel Chiostro normanno e sarà lo stesso Parroco a presiedere l’Eucarestia alle ore 19.










