(Comunicato) Una volta sgomberati, a spese del Comune, i rifiuti che si erano accumulati nell’edificio di via Cappuccini (di fronte al mega parcheggio), lasciato incompleto e abbandonato per alcuni decenni, sono stati consegnati i lavori finanziati nell’ambito del “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Finalmente anche per quest’opera, lasciata incompiuta e in totale abbandono e che era diventata un luogo di notevole degrado urbano proprio nel centro di Lipari, è venuto il momento del suo recupero e del completamento, affinché da luogo d’incuria possa diventare un luogo di vita che verrà ad arricchire l’offerta dei servizi all’infanzia.
Con l’inizio dei lavori si metterà mano ad un’altra opera che non decollava da parecchi decenni e che in questo caso rappresentava anche un forte detrattore ambientale, la quale sarà messa a disposizione delle famiglie per diventarne un centro di aggregazione sociale.
Il finanziamento Ministeriale ammonta a € 1.140.000,00, ed è stato ottenuto dal Comune nell’ambito dell’Avviso pubblico del 15 maggio 2024, n. 068047, diretto alla realizzazione di asili nido, al quale il Comune ha partecipato con successo.
Nonostante le notevoli criticità organizzative del Comune ereditate, quali l’organico al minimo storico e assolutamente insufficiente per l’espletamento dei servizi istituzionali, va avanti un notevole programma di investimenti finalizzato al recupero del patrimonio e al miglioramento dei servizi comunali.
Lipari, 02 febbraio 2026
IL SINDACO
dott. Riccardo Gullo









