Il nuovo traghetto Ro-Pax classe A, “Costanza I di Sicilia” commissionato dalla Regione Siciliana con un investimento di circa 120 milioni di euro, sarà varato giovedì 9 ottobre presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo.
L’unità è un colosso marittimo che promette di migliorare significativamente i collegamenti con le isole minori. Il traghetto è lungo circa 140 metri, alto 24 metri, dotato di 8 ponti e vanta una stazza lorda di circa 14.500 tonnellate. Potrà trasportare fino a mille passeggeri e 200 automobili, raggiungendo una velocità massima di 19 nodi.
Una volta completato, il traghetto sarà impiegato sulle rotte vitali che collegano la Sicilia con le isole di Lampedusa, Linosa e Pantelleria ma non si escludono gli altri arcipelaghi dele Egadi e delle Eolie.
La Regione Siciliana non ha escluso l’eventualità di commissionare un secondo traghetto. L’attenzione è rivolta alle caratteristiche tecnologiche avanzate, con una forte enfasi sulla sostenibilità ambientale.